“Viaggio in Sicilia” stasera su Rai Storia: Agnello Hornby e Fenati alla scoperta di Palermo

"Viaggio in Sicilia" stasera su Rai Storia: Agnello Hornby e Fenati alla scoperta di PalermoSimonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati tornano protagonisti del programma di Rai Cultura. Stasera la coppia esplora i tesori nascosti del capoluogo siciliano.

Un ritorno alle origini per Simonetta Agnello Hornby

Palermo rappresenta molto più di una semplice tappa per la celebre scrittrice. Infatti, è proprio qui che Simonetta è nata e ha trascorso gli anni universitari. La laurea in Giurisprudenza conquistata in questa città segna un capitolo importante della sua vita.

Inoltre, il “Viaggio in Sicilia” diventa un’occasione speciale per rivivere le emozioni giovanili. La scrittrice e il fumettista Massimo Fenati, autore del graphic novel de “La Mennulara”, attraversano insieme i vicoli del centro storico palermitano.

La libreria più piccola al mondo

Durante la loro esplorazione, i due protagonisti raggiungono una meta davvero particolare. Si tratta della vecchia libreria universitaria che Simonetta frequentava da studentessa. Questa libreria, costruita all’interno di un campanile, è completamente sviluppata in altezza.

Certamente, si tratta di un posto unico al mondo. Per di più, questa libreria è considerata tra le più piccole esistenti a livello globale.

Incontri speciali nel cuore di Palermo

Nel corso della puntata, Simonetta ritrova un caro amico dei tempi universitari. Rino Messina, ex Presidente del Tribunale Militare di Palermo, la accompagna in una visita molto significativa.

Insieme esplorano il Palazzo della Zisa, antica dimora dei re normanni. Questo magnifico edificio mostra chiaramente i segni delle diverse influenze culturali su Palermo. Tra queste, spicca in particolare quella araba.

L’origine del nome Zisa

Il nome di questo palazzo ha radici antiche e affascinanti. Deriva dalla parola araba “al-Aziz”, che significa “splendido”. Quindi, già dal nome si comprende la magnificenza di questa costruzione storica.

Le scoperte culinarie di Massimo Fenati

Mentre Simonetta si dedica agli incontri con gli amici, Massimo intraprende una missione personale. Il fumettista si lancia alla scoperta del tipico street food palermitano. Così, si avventura da solo per le strade della città.

Dopo aver esplorato il quartiere arabo della Kalsa, raggiunge l’orto botanico cittadino. Tra piante uniche al mondo, Massimo trova l’ispirazione per i suoi disegni.

Piazza Pretoria e i segreti del monastero

Il tour palermitano prosegue con due tappe imperdibili. Prima Piazza Pretoria, poi la Chiesa e Monastero di Santa Caterina d’Alessandria. Ad accompagnare i viaggiatori c’è Amelia Crisantino, esperta cultrice di storia siciliana.

La guida racconta curiosità e aneddoti affascinanti sulla vita delle monache di clausura. Nel chiostro del monastero, Simonetta e Massimo degustano i dolci della pasticceria interna. Questi dolci seguono ancora oggi le antiche ricette delle suore.

Il saluto finale al maestro puparo

Prima di lasciare Palermo, Simonetta vuole incontrare un altro caro amico. Si tratta del maestro puparo Mimmo Cuticchio, figura di grande prestigio culturale. L’arte di questo maestro è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Appuntamento con la cultura siciliana

“Viaggio in Sicilia” va in onda lunedì 8 settembre alle 21.10 su Rai Storia. Il programma di Rai Cultura, realizzato da Pesci Combattenti, offre uno sguardo autentico sulla cultura siciliana.

La puntata promette di conquistare gli spettatori attraverso racconti emozionanti e scoperte inaspettate. Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati guidano il pubblico in un viaggio ricco di storia, arte e tradizioni.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*