Vinicio Capossela torna con SIRENE: il tour estivo tra mito e contemporaneità

Vinicio Capossela torna con SIRENE: il tour estivo tra mito e contemporaneitàProsegue con grande successo SIRENE. Richiami, emergenze e affioramenti, la serie di concerti estivi che vede protagonista Vinicio Capossela. Inoltre, l’artista si esibisce in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia. L’organizzazione è curata da International Music and Arts.

Il fascino pericoloso delle sirene nella musica

Un confronto artistico tra ambizione e rischio

“Per chi canta, confrontarsi con le sirene è da un lato un’ambizione, dall’altro un grande rischio”, racconta Capossela. Le sirene infatti rappresentano l’essenza più pura delle canzoni. Pertanto, incarnano il passato e la seduzione dei ricordi.

Nelle canzoni si nasconde tutto ciò che abbiamo salvato del sogno. Inoltre, racchiudono l’esperienza del vivere e il desiderio di superare i limiti. Le melodie contengono quindi la meraviglia che ha dato origine alla poesia. Tuttavia, celano anche l’orrore, la paura e la morte.

SIRENE: le emergenze – Date di luglio 2025

Concerti tra Porto Antico e Vittoriale

Dopo il successo di “Sirene: il mito”, arriva la seconda declinazione del tour. “Sirene: le emergenze” infatti esplora le urgenze dei tempi contemporanei. Il repertorio attraversa le rovine attuali per emergere con nuova consapevolezza.

La formazione include musicisti di grande talento:

  • Zeno De Rossi alla batteria
  • Andrea Lamacchia al contrabbasso
  • Daniela Savoldi al violoncello
  • Alessandro “Asso” Stefana alle chitarre
  • Raffaele Tiseo al violino
  • Michele Vignali al sassofono

Gli appuntamenti imperdibili

Il 24 luglio l’appuntamento è al Porto Antico di Genova. Inoltre, il concerto fa parte del Palco sul Mare Festival. Il 25 luglio invece si esibirà all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera. Quest’ultima data è inserita nel programma del Tener-a-mente Festival.

Se il senno è sulla luna: omaggio a Basaglia

Un atto unico tra Ariosto e psichiatria

Il 26 luglio al Castello di San Giusto a Trieste va in scena uno spettacolo speciale. “Se il senno è sulla luna. La follia: da Ariosto a Basaglia” infatti unisce letteratura e storia della medicina.

Capossela spiega il concept: “Ludovico Ariosto immaginò che il senno degli esseri umani si trovasse sulla luna”. Inoltre, sulla terra governerebbe la follia delle guerre e della violenza. La luna quindi rappresenta ogni luogo dove custodiamo l’innocenza.

Il documentario su Franco Basaglia

Il concerto sarà preceduto dalla proiezione di un documentario speciale. Piero Pieri e Alessandro Spanghero infatti hanno curato questo lavoro. Il film racconta l’esperienza di “Corrispondenze immaginarie” di Mariangela Capossela.

L’opera d’arte pubblica è stata realizzata a Trieste per il centenario di Franco Basaglia. Pertanto, rende omaggio all’uomo che rivoluzionò la psichiatria italiana.

SIRENE: la frontiera – Il tour di agosto

Verso il Sud e le sue tradizioni

Ad agosto arriva “Sirene: la frontiera”, che esplora polvere e vento meridionali. Il tour infatti vira verso il Sud con la sua luce solare. L’intenzione è attraversare la frontiera tra mito e realtà.

Le date includono:

  • 2 agosto: Miniera di Montevecchio a Guspini per ‘A Innantis Festival
  • 3 agosto: Lanusei per Rocce Rosse Blues
  • 5 agosto: Teatro Greco di Tindari
  • 6 agosto: Sagrato della Cattedrale di San Giovanni a Ragusa
  • 7 agosto: Valle dei Templi ad Agrigento per FestiValle
  • 9 agosto: Giardini Unicef “Alan Kurdi” a Castrignano dei Greci (ingresso gratuito)

La formazione per il Sud Italia

Per queste date, Capossela sarà accompagnato da musicisti d’eccezione. Victor Herrero alle chitarre e Andrea Lamacchia al contrabbasso. Inoltre, Zeno De Rossi alla batteria, Alessandro “Asso” Stefana alle chitarre e Raffaele Tiseo al violino. Giovannangelo De Gennaro sarà ospite speciale nei concerti siciliani.

Il messaggio profondo delle sirene

Tra immortalità e condizione umana

“Il canto delle sirene ci parla profondamente dell’umano”, conclude l’artista. Inoltre, racconta del mistero della bellezza e della morte. Il canto rappresenta quindi la nostra unica possibilità di immortalità.

In questi tempi di assuefazione al terrore e alla violenza, le sirene offrono una riflessione necessaria. Pertanto, possono essere un tuffo nel mare della condizione umana. L’obiettivo è riscoprire il senso della meraviglia che caratterizza l’essere umano.

Come acquistare i biglietti

Le prevendite sono attive sui principali circuiti online. Inoltre, è possibile seguire tutti gli aggiornamenti sui canali social ufficiali dell’artista. Per informazioni dettagliate si consiglia di consultare il sito ufficiale di Vinicio Capossela.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*