fbpx

Vivaldi al Museo del Museo del Bargello con l’Orchestra da Camera Fiorentina. Solista Marco Lorenzini al violino

Vivaldi al Museo del Museo del Bargello con l'Orchestra da Camera Fiorentina. Solista Marco Lorenzini al violinoUn successo che resiste al passare del tempo. Trionfale fu infatti l’accoglienza riservata a “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi – in particolare a Londra e Parigi – quando nel 1725 furono pubblicate all’interno della raccolta “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”
E altrettanto entusiasmo, c’è da giurarci, aleggerà martedì 27 e mercoledì 28 luglio nel cortile del Museo del Bargello a Firenze (ore 20) nell’appassionata esecuzione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Solista Marco Lorenzini, a cui è affidato anche il ruolo di direttore.

Quattro Concerti raffiguranti, ciascuno, una stagione dell’anno e scortati da altrettanti “sonetti dimostrativi”, dovuti forse a Vivaldi stesso, che ne illustrano in versi il contenuto sonoro. La musica ripercorre capillarmente questi testi d’impronta arcadica, sia mimandone le atmosfere meteorologiche, sia intagliandone in note situazioni e personaggi.
Aprono le serate due pagine amatissime della classica: “Aria sulla quarta corda” di Johann Sebastian Bach e il “Canone” di Johann Pachelbel.

Marco Lorenzini collabora con diverse orchestre sinfoniche e da camera, tra cui l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra della Toscana. Dal 1988 è primo violino dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con la quale vanta centinaia di concerti in Italia e all’estero.

I concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. È consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). 20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%. Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni [email protected]).
La stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Intesa San Paolo.
Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869 – [email protected].

Programma concerti
J.S. Bach              Aria sulla quarta corda
J. Pachelbel               Canone e giga in re maggiore
A. Vivaldi              Le quattro stagioni per violino e orchestra

Orchestra da Camera Fiorentina
41° Stagione Concertistica

Informazioni e prenotazioni
www.orchestrafiorentina.it – [email protected] – Segreteria Orchestra tel. 055-783374

Biglietti
Biglietto intero 20 euro
Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend