🎼 Manfred Honeck e la Filarmonica della Scala: Grande Musica e Solidarietà al Teatro alla Scala

 

🎼 Manfred Honeck e la Filarmonica della Scala: Grande Musica e Solidarietà al Teatro alla ScalaUna serata di musica e beneficenza al Teatro alla Scala

Domenica 2 novembre 2025 alle ore 19:30 il Teatro alla Scala ospiterĂ  il quarto e ultimo appuntamento della 14ÂŞ edizione delle Prove Aperte.
Sul podio ci sarĂ  Manfred Honeck, maestro di fama internazionale, insieme al pianista britannico Benjamin Grosvenor.
Il pubblico potrĂ  assistere a un programma di altissimo livello, unendo emozione musicale e sostegno a importanti progetti sociali.

Un programma da concerto memorabile

La serata si aprirà con l’ouverture di Die Fledermaus di Johann Strauss.
SeguirĂ  il celebre Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Maurice Ravel.
A chiudere, la Sinfonia n. 10 in mi minore Op. 93 di Dmitri Shostakovich, opera intensa e potente.

Questa combinazione porterĂ  il pubblico in un viaggio tra eleganza viennese, raffinatezza impressionista e profonditĂ  sinfonica.

Musica per la Fondazione Aquilone

Il ricavato della serata andrĂ  a due iniziative della Fondazione Aquilone (fondazioneaquilone.org).
La Scuola Bottega offre ai ragazzi che hanno lasciato gli studi un percorso pratico di reinserimento sociale, tra falegnameria e sport.
“Il nostro viaggio intorno al mondo” porta invece 300 studenti delle scuole primarie in laboratori interculturali sui Paesi d’origine dei compagni stranieri.

Oltre dieci anni di solidarietĂ  musicale

Dal 2010, le Prove Aperte hanno attratto oltre 130.000 spettatori e raccolto piĂą di 1,6 milioni di euro per 54 realtĂ  benefiche.
Il format permette di assistere alle prove generali di grandi concerti con biglietti accessibili e finalitĂ  solidali.
Tra i partner figurano Filarmonica della Scala, Comune di Milano, Filarmonica della Scala, UniCredit e Esselunga, oltre a media partner come ViviMilano e Radio Popolare.

Giro di Prova: la musica vista dai bambini

Prosegue anche l’iniziativa “Giro di Prova”, pensata per avvicinare bambini e ragazzi alla musica sinfonica.
Il 28 ottobre, un gruppo di musicisti guiderĂ  giovani beneficiari della Fondazione Aquilone alla scoperta di Strauss, Ravel e Shostakovich.

Biglietti e informazioni

I biglietti per la Prova Aperta vanno da 5 a 35 euro, esclusi i diritti di prevendita.
Disponibili su aragorn.vivaticket.it o scrivendo a [email protected].

 

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*