Amore Criminale stasera su Rai 3: la storia di Martina Scialdone

Stasera martedì 18 novembre, alle 21.20, torna su Rai 3 Amore Criminale – Storie di femminicidio. Veronica Pivetti conduce la puntata dedicata alla memoria di Martina Scialdone, giovane avvocata romana di 34 anni.

La storia di Martina

Martina Scialdone aveva vissuto una relazione durata dieci anni. Dopo la fine di questa storia, inizia una nuova relazione con Costantino Bonaiuti. L’uomo è lo zio del suo ex ragazzo e ha sessant’anni.

Costantino aveva corteggiato a lungo la giovane avvocata. In quel periodo, Martina soffriva molto per diversi motivi. Infatti, stava affrontando sia la fine del rapporto precedente sia la morte del padre. Con lui era legatissima e la perdita l’aveva profondamente segnata.

Nonostante la grande differenza di età, Martina decide di accettare la proposta. Tuttavia, la relazione nasconde già delle fragilità evidenti.

La crisi della relazione

Dopo quasi tre anni insieme, il rapporto va in crisi. Le differenze caratteriali tra Martina e Costantino emergono con forza. Inoltre, la donna matura la decisione di chiudere definitivamente la storia.

Martina comunica chiaramente a Costantino di non voler più stare con lui. Tuttavia, l’uomo non accetta la fine della relazione. Pertanto, la situazione diventa sempre più tesa.

La giovane avvocata accetta di incontrarlo per un ultimo chiarimento. Vuole fargli capire, ancora una volta, che la sua decisione è definitiva. Di conseguenza, si vedono per quello che doveva essere un confronto pacifico.

La tragedia

Quella serata, però, finisce in tragedia. L’uomo non riesce ad accettare il rifiuto di Martina. Pertanto, la situazione precipita con conseguenze drammatiche.

La storia di Martina Scialdone rappresenta purtroppo un caso di femminicidio tra i tanti che hanno segnato il nostro Paese. Inoltre, mette in luce le dinamiche pericolose del possesso e del controllo.

Il programma e il suo impegno sociale

Amore Criminale – Storie di femminicidio è un programma che affronta con sensibilità questi temi difficili. Veronica Pivetti guida il racconto con rispetto per le vittime e le loro famiglie.

Il programma è realizzato con il patrocinio della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità. Inoltre, si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Questa collaborazione istituzionale sottolinea l’importanza del messaggio. Infatti, il programma non è solo narrazione ma anche strumento di sensibilizzazione sociale.

Perché è importante guardare

Ogni puntata di Amore Criminale racconta storie vere di violenza sulle donne. Si tratta di testimonianze che aiutano a riconoscere i segnali del pericolo. Inoltre, il programma vuole rompere il silenzio su questi drammi.

La storia di Martina mostra come la violenza possa nascondersi dietro relazioni apparentemente normali. Pertanto, è fondamentale parlarne e informare il pubblico.

L’appuntamento è per stasera alle 21.20 su Rai 3. Si tratta di un momento di riflessione necessario su un fenomeno che continua a colpire troppe donne. Non perdete questa puntata che onora la memoria di Martina Scialdone.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*