Stasera mercoledì 7 gennaio alle 19.10, Rai 5 propone uno speciale dedicato ad Anna Magnani. Il programma fa parte della serie “Italiani” di Rai Cultura, firmato da Simona Fasulo.
Una carriera iniziata a vent’anni
Anna Magnani ha attraversato epoche diverse del nostro Paese. Dal teatro al cinema, dall’Italia fascista al dopoguerra, non ha mai smesso di lavorare. La sua carriera è iniziata a vent’anni e si è protratta fino alla fine dei suoi giorni.
L’attrice ha incarnato numerosi personaggi femminili. Ha dato voce alle donne italiane, sia in patria che negli Stati Uniti. Popolane e ribelli, sciantose e prostitute, madri di famiglia: ogni ruolo portava la sua inconfondibile impronta.
Un’icona riconosciuta anche nello spazio
Nel 1961 è accaduto un episodio straordinario. Jurij Gagarin, il primo cosmonauta russo, le dedicò un saluto speciale dallo spazio. Solo lei, in tutto il mondo, meritava di essere ricordata durante un viaggio tra le stelle.
In quegli anni Anna Magnani aveva già conquistato l’Oscar. Nel 1956 vinse la statuetta come miglior attrice per “La rosa tatuata”. Tennessee Williams aveva scritto il film pensando proprio a lei. Lo scrittore l’aveva vista in “Roma città aperta” e nel “Miracolo”, due capolavori del neorealismo firmati da Rossellini.
Una donna anticonformista
Come racconta suo figlio Luca nello speciale, Anna “ha combattuto come un maschio in un mondo maschilista”. Il cinema di allora non era terreno facile per le donne. Tuttavia, lei è rimasta fedele a se stessa, coraggiosa e anticonformista.
Voci e testimonianze
Lo speciale ripercorre la vita professionale dell’attrice attraverso materiali d’archivio. Interviste televisive e radiofoniche dell’epoca permettono di rivedere Anna Magnani e ascoltare la sua voce. La sua carriera fu luminosa e tormentata allo stesso tempo.
I compagni d’arte
Nel documentario compaiono i suoi celebri collaboratori. Da Visconti a Rossellini, da Eduardo a Pasolini, da Totò a Gassman: le testimonianze si intrecciano.
Inoltre, parlano di lei anche chi l’ha conosciuta personalmente. Il figlio Luca tratteggia una madre moderna e indipendente per l’epoca. La giornalista Patrizia Carrano racconta i momenti salienti della carriera. Osvaldo Ruggieri, suo compagno di vita e di teatro negli anni Sessanta, offre ricordi preziosi.
Una personalità complessa
Tutti descrivono Anna come attrice straordinaria. Allo stesso tempo, emerge la donna forte e fragile. Piena di contraddizioni, appassionata e pronta a lottare per chi amava. La sua professione era tutto per lei.
La storica Silvia Salvatici e lo sceneggiatore Morando Morandini jr offrono una lettura approfondita. Guardano al percorso di vita della Magnani dalle loro diverse prospettive professionali.
Un appuntamento da non perdere per chi ama il cinema italiano e le sue icone più autentiche. Lo speciale andrà in onda alle 19.10 su Rai 5.
Commenta per primo