L’autore di “Hugo Cabret” protagonista a Roma
Martedì 21 ottobre alle ore 16:30, alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Festa del Cinema di Roma accoglierà la prestigiosa masterclass “Sogni e disegni”.
Protagonista assoluto sarà Brian Selznick, autore e illustratore amatissimo, membro della giuria del Concorso Progressive Cinema.
Un maestro tra letteratura e cinema
Selznick ha conquistato il pubblico con “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”, libro da cui Martin Scorsese trasse il film premio Oscar®.
Il suo talento ha dato vita anche a “La stanza delle meraviglie”, portata sullo schermo da Todd Haynes.
Tra le sue opere figurano “Il tesoro dei Marvel”, “Caleidoscopio” e “Grande albero e il sogno del mondo”, ispirato da un’idea di Steven Spielberg.
Ha inoltre illustrato tutte le copertine di Harry Potter in occasione del ventesimo anniversario della saga.
“Run Away With Me”: un sogno nato a Roma
Durante la pandemia, bloccato nella Capitale, Selznick ha trovato l’ispirazione per il suo primo romanzo young adult “Run Away With Me”.
Il libro, pubblicato nell’aprile 2025, è ambientato proprio a Roma e uscirà in Italia per Mondadori.
Appuntamenti imperdibili dopo la masterclass
Sempre il 21 ottobre, alle ore 19 nella Sala Sinopoli, sarà presentata La preside di Luca Miniero, omaggio alla dirigente Eugenia Carfora.
Alle 21:15, nella Sala Petrassi, la commedia Stella gemella di Luca Lucini racconterà ansie e sogni dei giovani.
Alle 21:30, nella Sala Sinopoli, Hamnet di Chloé Zhao proporrà una rilettura poetica della vita di William Shakespeare e Agnes.
Grandi nomi sul red carpet
Il festival ospiterà anche opere di registi premiati come Michel Franco con Dreams e Asif Kapadia con Kenny Dalglish.
Spazio alla musica con Rino Gaetano sempre più blu di Giorgio Verdelli e alla memoria con Temps nouveaux di Francois Caillat.
Un festival tra cinema, arte e incontri speciali
La ventesima edizione della Festa propone un programma ricchissimo: dal concorso Progressive Cinema a eventi speciali al MAXXI e alla Casa del Cinema.
Tra i momenti più attesi anche la proiezione di Il principe della follia di Dario D’Ambrosi e la docuserie Uncovered Rome.
Un’occasione unica per incontrare Selznick
La masterclass “Sogni e disegni” sarà un viaggio nella creatività di uno degli autori più innovativi della narrativa per ragazzi.
I fan potranno ascoltare storie e curiosità direttamente dalla voce di Selznick, scoprendo la sua carriera tra illustrazione e scrittura.
Commenta per primo