Domenica 17 agosto, la suggestiva Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana ospita “Canto Libero”. Infatti, questo concerto-spettacolo celebra da dieci anni il mito di Lucio Battisti. Inoltre, rende omaggio al sodalizio artistico con il paroliere e produttore Mogol.
“Questo è un gruppo straordinario”: queste le parole di Mogol, che sin dagli esordi ha benedetto il progetto. Pertanto, la sua approvazione conferma la qualità artistica dello spettacolo. Inoltre, l’evento si inserisce nel prestigioso festival Mont’Alfonso sotto le stelle.
Un tuffo nella storia della musica italiana
“Canto Libero” non è un semplice concerto ma un grande spettacolo curato nei minimi particolari. Infatti, la band di 10 elementi interpreta magistralmente le canzoni più belle del duo. Inoltre, lo show omaggia il periodo d’oro della storica coppia Mogol-Battisti.
La formazione è composta da musicisti affiatati e rodati nel corso di lunghe carriere. Pertanto, propone uno show che va oltre l’esecuzione dei classici del repertorio. Inoltre, “Canto Libero” rilegge gli originali mantenendo aderenza senza risultare mera copia.
L’anima blues e rock di Battisti
Grazie alla personalità e sensibilità del gruppo, emerge l’anima blues e rock dell’artista. Infatti, questa dimensione musicale era forte dentro Lucio Battisti. Inoltre, gli arrangiamenti valorizzano questa componente spesso sottovalutata.
Ogni tour propone uno spettacolo diverso dal precedente, studiato nei minimi dettagli. Pertanto, arrangiamenti, dinamiche e scenografie non sono mai lasciati al caso. Inoltre, questa cura artistica garantisce sempre un’esperienza unica.
I momenti memorabili con Mogol
Tra i tanti live di “Canto Libero”, impossibile non ricordare quello al Teatro Rossetti di Trieste. Infatti, l’evento ha visto la partecipazione straordinaria proprio di Mogol. Inoltre, l’esperienza si è ripetuta due anni dopo al Giovanni da Udine.
Nel 2017, a Grado, si è confermato il rapporto di stima e collaborazione. Pertanto, questi incontri testimoniano l’apprezzamento del paroliere per il progetto. Inoltre, la presenza di Mogol aggiunge valore emotivo agli spettacoli.
Nel corso degli anni lo spettacolo ha superato le 150.000 presenze. Infatti, ha attraversato teatri di assoluto prestigio inanellando sold out. Inoltre, questi numeri confermano il successo del format artistico.
Informazioni pratiche per la serata
Lo spettacolo inizia alle ore 21:15 con posti numerati da 17,25 a 28,75 euro. Infatti, i biglietti sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it. Inoltre, si possono acquistare su TicketOne e nei punti Box Office Toscana.
La Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana offre biglietti riservati a persone con disabilità. Pertanto, è possibile acquistarli anche a distanza con bonifico bancario. Inoltre, l’accompagnatore entra gratuitamente.
Parcheggi e servizio navetta
In occasione dello spettacolo saranno disponibili i parcheggi della Fortezza a 600 metri dall’ingresso. Inoltre, è attivo il parcheggio di piazzale C. Chiappini nella zona impianti sportivi. Pertanto, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione.
Dal piazzale C. Chiappini funziona un servizio bus navetta per la Fortezza. Infatti, il servizio è attivo dalle ore 18 con frequenza di 15 minuti. Inoltre, è previsto un contributo di un euro per progetti di solidarietà.
Il festival Mont’Alfonso sotto le stelle
Alla sua sesta edizione, Mont’Alfonso sotto le stelle si conferma tra le gemme dell’estate toscana. Infatti, è incastonato in un paesaggio che incanta gli amanti della natura. Inoltre, nei prossimi giorni ospiterà Angelo Branduardi, The Kolors ed Ensemble Symphony Orchestra.
Il festival nasce dalla sinergia tra Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica. Inoltre, collaborano i Comuni di Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana. Pertanto, l’evento rappresenta un’importante vetrina culturale per il territorio.
La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Lucca e il contributo delle fondazioni locali. Inoltre, è supportata dalle associazioni di volontariato del territorio. Pertanto, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione istituzionale.
Prezzi dei biglietti
Il primo settore costa 28,75 euro, mentre il secondo settore 23 euro. Inoltre, il terzo settore è disponibile a 17,25 euro. Pertanto, l’offerta permette di scegliere in base alle proprie preferenze e budget.
Le prevendite sono attive sul sito ufficiale e presso i punti vendita autorizzati. Inoltre, nei prossimi giorni saranno disponibili anche presso la Pro Loco. Pertanto, è consigliabile acquistare in anticipo per garantirsi il posto.
Commenta per primo