Donne scienziate tra ‘800 e ‘900 stasera su Rai Storia: Maria Bakunin e Luisa Levi

Donne scienziate tra '800 e '900 stasera su Rai Storia: Maria Bakunin e Luisa LeviRai Storia chiude il ciclo dedicato alle scienziate italiane con due figure straordinarie. Stasera, lunedì 12 gennaio alle 22.10, la serie “Donne scienziate tra ‘800 e ‘900” racconta le vite di Maria Bakunin e Luisa Levi. L’appuntamento fa parte del ciclo “Italiani”, introdotto da Paolo Mieli.

Maria Bakunin, dalla Siberia alla cattedra napoletana

Maria Bakunin viene chiamata “Marussia” dagli amici e “la Signora” dagli altri. Inoltre, è considerata la figlia terzogenita del filosofo Michail Bakunin. Il padre era un noto rivoluzionario russo.

La sua vita inizia in Siberia nel 1873. Tuttavia, dopo la morte del padre, la famiglia trova rifugio a Napoli. Carlo Gambuzzi, avvocato e amico di Michail, accoglie Maria con la madre e i fratelli.

Gli studi e la carriera accademica

A Napoli, Maria si dedica agli studi con passione. Frequenta prima il liceo, poi l’università. Sceglie la facoltà di chimica e si laurea nel 1895. La sua tesi verte sulla stereochimica, un campo innovativo per l’epoca.

Nel 1912 raggiunge un traguardo storico. Diventa la prima donna a occupare la cattedra di chimica tecnologica applicata. Inoltre, frequenta l’ambiente intellettuale napoletano. Tra i suoi estimatori figura anche Benedetto Croce.

Luisa Levi, pioniera della neuropsichiatria infantile

Luisa Levi nasce a Torino nel 1898. È sorella di Carlo Levi, medico e autore del celebre “Cristo si è fermato ad Eboli”. Il legame tra i due fratelli è profondo.

La sua carriera medica segna diversi primati. Infatti, è la prima donna neuropsichiatra in Italia. Inoltre, fonda la neuropsichiatria infantile nel nostro Paese.

L’educazione sessuale infantile

Luisa Levi è ricordata soprattutto per un lavoro pioneristico. Pubblica il primo studio italiano sull’educazione sessuale infantile. Il titolo è eloquente: “L’educazione sessuale: orientamenti per i genitori”.

Quest’opera rappresenta una svolta culturale. All’epoca, parlare di sessualità infantile era considerato tabù. Tuttavia, Luisa affronta il tema con rigore scientifico.

Un omaggio alle scienziate dimenticate

La serie di Rai Storia restituisce visibilità a figure troppo spesso dimenticate. Maria Bakunin e Luisa Levi hanno aperto strade nuove. Le loro storie meritano di essere conosciute.

L’appuntamento di stasera conclude un viaggio nella storia della scienza al femminile. Due donne che hanno sfidato i pregiudizi del loro tempo. Due esempi di coraggio intellettuale.

Non perdete quindi l’ultimo episodio del ciclo “Italiani”. Vi aspetta alle 22.10 su Rai Storia.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*