Fabi Silvestri Gazzé stasera su Rai 2: il documentario sulla loro amicizia

Fabi Silvestri Gazzé stasera su Rai 2: il documentario sulla loro amiciziaStasera, giovedì 1° gennaio, Rai 2 trasmette in seconda serata “Fabi Silvestri Gazzé. Un passo alla volta”. Il documentario racconta l’amicizia e la collaborazione tra tre protagonisti della canzone d’autore italiana.

Il progetto dietro al documentario

Il film è prodotto da Fandango in associazione con OTR Live e in collaborazione con Rai Documentari. Francesco Cordio lo ha diretto, scrivendolo insieme a Giogiò Franchini. Inoltre, l’opera è stata presentata al BiF&st International Film&Tv Festival 2025. La scorsa stagione ha debuttato al cinema con ottimi riscontri di pubblico.

Dal Circo Massimo alla televisione

Il documentario si concentra sul concerto-evento tenutosi al Circo Massimo di Roma nel 2024. L’occasione ha celebrato il decennale dell’album “Il padrone della festa”. Più di cinquantamila fan sono accorsi da tutta Italia per assistere all’esibizione dei tre cantautori romani.

Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè hanno condiviso il palco per celebrare anni di amicizia e collaborazione. Pertanto, il racconto ripercorre il loro percorso artistico e umano.

Dalle origini ai grandi palchi

Il documentario si snoda tra prove e ricordi. Inizialmente, i tre artisti si esibivano nei piccoli locali della Roma degli anni ’90. Successivamente, hanno conquistato palchi sempre più importanti attraverso tour e concerti in tutta Italia.

Il fil rouge che unisce le loro storie è l’amore per la musica. Infatti, questo sentimento ha permesso loro di costruire una sinergia artistica basata sulla fiducia reciproca. La fratellanza artistica ha consentito a ciascuno di esplorare nuovi territori musicali e umani.

L’impegno sociale e il viaggio in Sud Sudan

“Fabi Silvestri Gazzé. Un passo alla volta” non è solo un racconto musicale. Il documentario include anche l’impegno sociale dei tre artisti. Particolarmente toccante è il viaggio in Sud Sudan, realizzato insieme a CUAMM-Medici con l’Africa.

Questa esperienza ha rappresentato un momento importante nel loro percorso condiviso. Attraverso le note e le parole, i tre cantautori hanno sempre voluto condividere pezzi di vita insieme.

Un’amicizia consolidata negli anni

La storia di Fabi, Silvestri e Gazzè è nata quando erano esordienti. Negli anni, il loro rapporto si è consolidato attraverso collaborazioni ed esperienze congiunte. Le loro canzoni intrecciano storie personali e collettive, raccontando il piacere di fare musica insieme.

Stasera, il pubblico di Rai 2 potrà scoprire questo viaggio artistico e umano. Il documentario rappresenta un’occasione per conoscere meglio tre protagonisti della scena musicale italiana contemporanea.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*