Festival dei Concerti della Liuteria Toscana 2025: un viaggio musicale tra storia e tradizione

Festival dei Concerti della Liuteria Toscana 2025: un viaggio musicale tra storia e tradizioneIl Festival dei Concerti della Liuteria Toscana torna nel 2025 con una rassegna straordinaria. Infatti, l’evento celebra i maestri dell’arte liutaria di ieri e di oggi. Inoltre, mette in risalto i preziosi strumenti usciti dalle loro botteghe storiche.

La manifestazione si sviluppa in due momenti distinti durante l’anno. Pertanto, il pubblico potrà godere di concerti sia in estate che in autunno. Inoltre, ogni appuntamento valorizza strumenti di eccezionale fattura e valore storico.

L’inaugurazione estiva con Ladislau Petru Horvath

Il violino di Ladislau Petru Horvath inaugurerà l’edizione 2025 martedì 22 luglio. Infatti, l’appuntamento è fissato alle ore 21 all’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio. Inoltre, il concerto “Il violino segreto” promette un’esperienza unica per gli amanti della musica classica.

Durante la serata, Horvath proporrà le più celebri arie d’opera di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. Pertanto, il pubblico ascolterà capolavori immortali in una veste cameristica raffinata. Inoltre, Costanza Mascilli Migliorini arricchirà l’evento con storie e aneddoti legati a queste partiture.

L’artista suonerà un violino di recentissima realizzazione firmato Gianluca Montenegro. Infatti, il liutaio si è formato nella prestigiosa bottega fiorentina Sorgentone e Mecatti. Inoltre, questo strumento rappresenta la continuità della tradizione liutaria toscana.

I concerti brandeburghesi di Bach con l’Orchestra da Camera Fiorentina

Mercoledì 23 e giovedì 24 luglio, il Cortile delle Colonne di Palazzo Medici Riccardi ospiterà l’Orchestra da Camera Fiorentina. Infatti, due serate saranno dedicate interamente a Johann Sebastian Bach. Inoltre, in programma ci sono tre dei celebri concerti Brandeburghesi.

Marco Lorenzini guiderà l’ensemble come violinista e maestro concertatore. Pertanto, l’interpretazione promette di essere di altissimo livello. Inoltre, Angela Camerini e Filippo Mannucci ai flauti, con Alessio Casinovi al clavicembalo, completeranno la formazione.

Durante i concerti risuonerà un prezioso violoncello settecentesco realizzato da Paolo Castello. Infatti, questo strumento rappresenta l’eccellenza liutaria dell’epoca. Inoltre, Castello è considerato tra i massimi liutai del suo tempo.

Il Grand String Trio e la maestria di Augusto Vismara

Martedì 29 luglio, sempre all’Oratorio Santa Maria Vergine della Croce al Tempio, sarà la volta del Grand String Trio. Infatti, la formazione è guidata dal grande Augusto Vismara al violino. Inoltre, Andrea Sernesi al violoncello e Mateos Kovacaj alla viola completano il trio.

Vismara è riconosciuto tra i maggiori interpreti italiani degli ultimi 30 anni. Infatti, ha avuto una carriera straordinaria come violista prima di dedicarsi al violino. Inoltre, è stato prima viola in orchestre prestigiose come la Scala di Milano e l’Accademia di Santa Cecilia.

Un repertorio d’eccellenza per il trio d’archi

Il Grand String Trio eseguirà musiche di Boccherini, Mozart e Glière. Pertanto, il programma spazia dal classicismo al romanticismo musicale. Inoltre, Andrea Sernesi suonerà un meraviglioso strumento settecentesco di autore ignoto.

La carriera internazionale di Vismara include collaborazioni con l’Orchestra dell’Opéra di Montecarlo e la Zurich Chamber Orchestra. Infatti, la sua versatilità artistica è riconosciuta a livello mondiale. Inoltre, molti compositori contemporanei gli hanno dedicato opere originali.

Il ricco cartellone autunnale del festival

Il festival riprenderà a settembre con ben 12 serate di concerti straordinari. Infatti, il programma prenderà il via lunedì primo settembre all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Inoltre, la serata sarà dedicata a Mozart insieme al Quartetto dei professori del Maggio Musicale Fiorentino.

Giovedì 4 settembre, la Sala della Musica del Complesso di San Firenze ospiterà i Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Pertanto, tutto Bach sarà il tema della serata. Inoltre, Neri Nencini sarà violino solista e maestro concertatore con uno strumento di Claudio Arezio.

Le orchestre protagoniste della rassegna autunnale

L’Orchestra Toscana Classica si esibirà domenica 7 e lunedì 8 settembre sotto la direzione di Paolo Biancalana. Infatti, Giovanni Nesi sarà solista al pianoforte. Inoltre, il programma include la prima italiana del “Divertimento in sol maggiore” di Martinů.

Il Leviosa Quartet renderà omaggio a Čajkovskij sabato 13 settembre. Pertanto, le musiche de “Il Lago dei Cigni”, “La Bella Addormentata” e “Lo Schiaccianoci” risuoneranno all’Oratorio. Inoltre, Massimo Nesi suonerà un violino di sua realizzazione del 2013.

Informazioni pratiche e sostegni istituzionali

I concerti iniziano alle ore 21 salvo diversa indicazione nel programma. Infatti, i biglietti sono disponibili da 10 a 20 euro. Inoltre, è consigliato l’acquisto in prevendita su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana.

La direzione artistica è affidata a Giuseppe Lanzetta, fondatore dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Pertanto, la sua esperienza garantisce la qualità artistica della rassegna. Inoltre, per informazioni è possibile contattare la segreteria al 055.783374.

Il Festival dei concerti della liuteria toscana è organizzato dall’Orchestra da Camera Fiorentina. Infatti, gode del sostegno del Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Firenze. Inoltre, Intesa San Paolo supporta la manifestazione confermando l’importanza culturale dell’evento.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*