Gigi Riva protagonista stasera su Rai Storia: la leggenda del calcio raccontata da Tardelli

Gigi Riva protagonista stasera su Rai Storia: la leggenda del calcio raccontata da TardelliUna figura leggendaria del calcio italiano torna sotto i riflettori. Gigi Riva è infatti il protagonista assoluto de “L’Avversario”, format originale che debutterà questa sera su Rai Storia.

Il programma, prodotto da Rai Cultura e Stand by me, andrà in onda martedì 2 settembre alle 21.10. Marco Tardelli guiderà gli spettatori attraverso un viaggio emozionante nella vita dell’indimenticabile bomber sardo.

Un ritratto intimo attraverso i luoghi della memoria

Il racconto si sviluppa tra le strade di Cagliari che ancora conservano il ricordo di Riva. Inoltre, Tardelli costruisce un profilo completo dell’attaccante, esplorando sia la carriera che l’uomo dietro al campione.

La narrazione si arricchisce inoltre del contributo prezioso di Nicola Riva. Il figlio del leggendario bomber rilascia infatti la sua prima intervista dopo la scomparsa del padre. Questo momento rappresenta senza dubbio uno dei punti più toccanti del programma.

I compagni di una vita raccontano Gigi Riva

Giuseppe Tomasini, protagonista della storica stagione d’oro del Cagliari, condivide i suoi ricordi. Allo stesso modo, Dino Zoff rievoca non solo la vittoria dell’Europeo del 1968, ma anche gli anni del servizio militare condivisi con Riva.

Particolarmente interessante è poi il rapporto tra i due durante il campionato. Infatti, spesso si trovavano ad affrontarsi come avversari, creando sfide memorabili sui campi italiani.

La partita del secolo e i protagonisti azzurri

Pierluigi Cera porta una prospettiva unica al racconto. Capitano del Cagliari dal 1964 al 1973, ha condiviso con Riva numerose esperienze in Nazionale.

Tra tutte spicca la mitica Italia-Germania 4-3 ai Mondiali di Messico del 1970. Quella partita rimane ancora oggi nella storia come “la partita del secolo”.

Roberto Boninsegna e la rivalità costruttiva

Roberto Boninsegna rappresenta un altro tassello fondamentale della storia. Compagno di squadra di Riva dal 1966 al 1969, fu poi ceduto all’Inter.

Curiosamente, il trasferimento avvenne anche a causa del rifiuto netto di Riva a lasciare Cagliari. I due attaccanti erano spesso in competizione per il titolo di capocannoniere del campionato.

Inoltre, formavano la coppia d’attacco della Nazionale italiana ai Mondiali del Messico. Quella competizione rimane indimenticabile per il calcio azzurro.

Gli avversari di sempre: il punto di vista fiorentino

Giancarlo de Sisti completa il quadro delle testimonianze. Il centrocampista della Fiorentina era un avversario temibile per il Cagliari di Riva.

Tuttavia, in maglia azzurra i due diventavano compagni di squadra. De Sisti ha infatti condiviso con Riva tutte le partite più importanti della Nazionale.

Un format che celebra la storia del calcio

“L’Avversario” si presenta come un format innovativo nel panorama televisivo. La trasmissione riesce infatti a unire narrazione sportiva e dimensione umana.

Marco Tardelli, con la sua esperienza da giocatore e la sua sensibilità, guida perfettamente questo viaggio. Il risultato è un ritratto completo di una delle figure più amate del calcio italiano.

Pertanto, l’appuntamento di stasera su Rai Storia promette di emozionare tutti gli appassionati. La storia di Gigi Riva merita di essere raccontata e ricordata dalle nuove generazioni.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*