I 4 figli di Katie Elder stasera su Rai 5: il western con John Wayne e Dean Martin

Stasera martedì 25 novembre, Rai 5 propone “I 4 figli di Katie Elder” alle 21.20. Il film western diretto da Henry Hathaway porta sullo schermo un classico racconto di famiglia e vendetta.

Il ritorno dei fratelli Elder

La vicenda è ambientata in Texas nel 1898. Quattro fratelli si ritrovano dopo anni di separazione per dare l’ultimo saluto alla madre. Katie Elder è morta e i suoi figli tornano al ranch di famiglia.

Tuttavia, il loro ritorno non sarà pacifico. Infatti, scoprono che la comunità locale è minacciata da un pericolo incombente. Un mercante d’armi senza scrupoli vuole impossessarsi delle loro terre.

La lotta per salvare il ranch

I quattro fratelli decidono quindi di unire le forze. Insieme devono proteggere il ranch che apparteneva alla madre. Inoltre, vogliono salvare l’intera comunità dalla minaccia del mercante.

Di conseguenza, si preparano ad affrontare uno scontro violento e pericoloso. Il legame fraterno diventa la loro arma più potente. La determinazione li spinge a combattere per ciò che è giusto.

La regia di Henry Hathaway

Henry Hathaway è stato uno dei maestri del cinema western. Il suo stile asciutto e diretto caratterizza tutta la narrazione del film. Le scene d’azione si alternano a momenti di riflessione sui legami familiari.

Pertanto, “I 4 figli di Katie Elder” non è solo un film d’azione. Il regista esplora anche i rapporti tra i fratelli e il loro passato. La figura della madre defunta aleggia su tutta la vicenda.

Il racconto di Talbot Jennings

La sceneggiatura è tratta da un racconto di Talbot Jennings. Lo scrittore ha creato personaggi credibili e una trama avvincente. Il Texas di fine Ottocento prende vita con autenticità.

Inoltre, il racconto affronta temi universali come la famiglia e la giustizia. I quattro fratelli rappresentano diversi modi di affrontare le sfide della vita. Ciononostante, l’amore per la madre li unisce nel momento del bisogno.

Un cast leggendario del cinema americano

John Wayne interpreta il fratello maggiore con la sua consueta presenza scenica. Al suo fianco Dean Martin offre una performance intensa e sfaccettata. Earl Holliman completa il quartetto di protagonisti con grande efficacia.

Nel cast figurano anche Martha Hyer, Michael Jr Anderson e Jeremy Slate. Tutti gli attori contribuiscono a creare un’atmosfera autentica del west americano. La chimica tra i protagonisti rende credibile il legame fraterno.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere western. La programmazione di Rai 5 offre l’occasione di rivedere questo classico del cinema americano. Il film combina azione, dramma familiare e valori tradizionali del west.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*