India Città Aperta: una settimana di teatro, musica e cultura dal 22 al 27 luglio

India Città Aperta: una settimana di teatro, musica e cultura dal 22 al 27 luglioIl programma della terza settimana al Teatro India

Il Teatro di Roma presenta una settimana ricca di appuntamenti culturali. Infatti, dal 22 al 27 luglio, India Città Aperta animerà gli spazi esterni del Teatro India. Inoltre, l’iniziativa è promossa in collaborazione con Dominio Pubblico ETS.

Teatro, musica e incontri si alterneranno in una programmazione variegata. Pertanto, ogni sera offrirà spettacoli diversi per tutti i gusti. Inoltre, gli eventi spaziano dall’attualità più urgente alla stand-up comedy.

Gaza Ora: l’attualità che sale sul palco

Martedì 22 luglio: voci da Gaza

L’apertura della settimana è affidata a un progetto di grande impatto sociale. Infatti, martedì 22 luglio alle ore 21, va in scena “Gaza Ora – Ritratti da Hossam”. Inoltre, si tratta di un progetto di Az Theatre, ideato per l’Italia da Jonathan Chadwick e Iante Roach.

Hossam al-Madhoun, noto attore e produttore teatrale di Gaza, racconta la sua esperienza. Pertanto, mentre vive la distruzione della sua casa e famiglia, inizia a scrivere. Inoltre, le sue straordinarie storie invitano all’ascolto e a diventarne testimoni.

Open! Revolution: il mondo contemporaneo in scena

A seguire, alle 22:30, l’Arena ospita “Open! Revolution”. Infatti, lo spettacolo è scritto e diretto da Alessandro Ienzi della Compagnia Raizes. Inoltre, esplora il mondo contemporaneo attraverso gli occhi di 5 giovani performers internazionali.

La guerra, le migrazioni forzate e l’emarginazione sono i temi centrali. Pertanto, i performer danno vita a un viaggio tra musica, suoni e parole. Inoltre, alcuni artisti presentano disabilità e background migratori, creando un’esperienza inclusiva.

Spazio alle famiglie e ai più piccoli

Mercoledì 23 luglio: India Kids

La giornata di mercoledì è dedicata interamente ai bambini e alle famiglie. Infatti, dalle 19 nell’area giardino, India Kids propone diverse attività ludiche. Inoltre, l’associazione Zip Zone cura un programma con pittura, bolle di sapone e giochi formativi.

Il clou della serata è “Big Babol Circus” di Daniele Antonini. Pertanto, lo spettacolo alterna magie comiche, giocolerie e clownerie. Inoltre, l’immancabile esibizione delle bolle di sapone giganti conquisterà grandi e piccini.

Mercoledì 23 luglio si terrà anche il laboratorio “Play Europe!” dalle 11 alle 17. Infatti, l’iniziativa è curata da Arci Solidarietà SCS in collaborazione con l’Orchestra Improvvisata. Inoltre, il progetto promuove pratiche culturali inclusive per dare voce alle soggettività marginalizzate.

Teatro interattivo e cabaret d’autore

Giovedì 24 luglio: assemblamenti e spettacoli

La serata di giovedì inizia alle 19 con “Assemblamenti – Pratiche Teatrali di Vicinanza”. Infatti, Luca D’Addino e Enrico Pittaluga di Generazione Disagio presentano teatro interattivo. Inoltre, l’esperimento di cittadinanza attiva trasforma un luogo di passaggio in spazio di aggregazione.

Alle 21, l’Arena si anima con “Uno Spettacolo di Leonardo Manzan”. Pertanto, in una mostra che diventa spettacolo, l’artista espone sé stesso come opera d’arte. Inoltre, offre un cabaret di assurdità, paradossi e provocazioni narcisistiche.

Musica emergente con Chino e CO2 Baby

La serata si conclude alle 22:30 con “Palco di Mezza Estate”. Infatti, salgono sul palco Chino e CO2 Baby, due giovani talenti del rap romano. Inoltre, Michele Mieli (CO2 Baby) ha fondato il collettivo artistico Fake Gang e ideato il mixtape “Progetto X”.

Filippo Pisani, in arte Chino, è un rapper classe 2000 di Roma. Pertanto, ha pubblicato tre dischi con Grande Onda. Inoltre, il suo ultimo lavoro ha vinto il premio Siae Per Chi Crea 2024.

Poesia e parole protagoniste

Venerdì 25 luglio: notti d’arte e poetry slam

Il venerdì è dedicato interamente alla poesia e alla parola. Infatti, alle 19 nell’area giardino, “Notti d’Arte: Voci di Libri” offre un’esperienza immersiva. Inoltre, l’evento unisce poesia e musica con giovani talenti emergenti.

Alle 21, l’Arena ospita “All Star Poetry Slam” a cura di WOW incendi spontanei. Pertanto, sei poeti si sfidano con tre minuti a testa, testi propri, solo corpo e voce. Inoltre, il migliore sarà decretato dal pubblico in una competizione appassionante.

Weekend di talk e spettacoli

Sabato 26 luglio: bookvibes e bei ricordi

Sabato sera inizia con Giulia Ananìa e il talk “Bookvibes – L’Arte della Gioia e delle Stelle”. Infatti, l’evento è dedicato alla grande autrice Goliarda Sapienza. Inoltre, partecipa Chiara Mazza, fondatrice de “Il Talento di Roma”.

L’oroscopo dell’astrologa Astronza e Simon & the Stars completano la serata. Pertanto, si parlerà di come scrivono i segni zodiacali. Inoltre, verrà presentato “Oroscopo 2025”, il libro bestseller.

Alle 21, l’Arena ospita “BeiRicordi Show N.32”, un progetto di Anomalia Media. Infatti, si tratta di un varietà contemporaneo nato nel 2022 con artisti under 35. Inoltre, dalla sua nascita ha collaborato con oltre 150 artisti e registrato più di 3.000 spettatori.

Domenica 27 luglio: serata amorucci e stand-up

La domenica conclude la settimana con una “Serata Amorucci” di Giulia Ananìa. Infatti, si tratta dello storico format queer dedicato alle donne di qualsiasi genere. Inoltre, da oltre 10 anni anima gli innamoramenti attraverso balere e balli.

Alle 21, Annachiara Marchioro presenta “Fame Mia – Quasi una Biografia”. Pertanto, lo spettacolo comico e poetico racconta la storia di una donna con tanta fame. Inoltre, liberamente ispirato a Amélie Nothomb, diventa una storia molto italiana.

La serata si chiude con Francesco De Carlo & I TU in concerto. Infatti, alle 22:30 nell’area giardino, torneranno sul palco con le loro “stupide canzoni”. Inoltre, sarà occasione per presentare il nuovissimo album “Cassetto”.

Mostre e attività collaterali

Esposizioni e laboratori

Durante tutta la rassegna, il Foyer Sala A ospita “From Page to Plate”. Infatti, la mostra esplora il tema della resilienza alimentare attraverso l’illustrazione. Inoltre, è articolata in sei sezioni tematiche che intrecciano ricerca giornalistica e visiva.

Nell’area giardino, dalle 19 alle 23, spazio a “Sotto una Buona Stella – Libri e Altri Sogni”. Pertanto, la Red Star Press presenta pubblicazioni dedicate alla storia del movimento operaio. Inoltre, particolare attenzione ai temi della controcultura e del cambiamento sociale.

La terza settimana di India Città Aperta promette di essere ricca di emozioni e spunti di riflessione. Infatti, ogni evento offre un’occasione unica di incontro culturale. Inoltre, la varietà della programmazione garantisce appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*