Intervista: Ydalia Suarez, “Fate l’amore, è il messaggio più bello”

Intervista: Ydalia Suarez, "Fate l'amore, è il messaggio più bello"È in radio e in digitale “EROTIKA”, il nuovo singolo della cantante cubana YDALIA SUAREZ feat. il dj e producer torinese TOTOYO (https://bfan.link/erotika-1). Abbiamo incontrato Ydalia per una breve intervista.

Ciao Ydalia, benvenuta, ci piacerebbe sapere come ti sei avvicinata al mondo della musica, da quando nasce la tua passione…

Io sin da piccolina già cantavo. Fino a 14-15 anni, 15 mi portavano anche nei villaggi turistica a Cuba per cantare, con la presenza della mia mamma, perché ero minorenne. E così, insomma, tenevo questi piccoli concerti, mini concerti, insieme anche ai grandi. Insomma, da sempre. Mio padre era un musicista, è un po’ anche un’arte di famiglia, diciamo così.

Quindi avevi già una famiglia artistica…

Sì, sì, esatto.

Come sei arrivata poi da Cuba in Italia?

Sono venuta con mia madre e poi siamo state qua per circa 7 anni, dopodiché me ne tornai di nuovo a Cuba, poi ritornai qua, ho iniziato a fare l’attrice e da lì sono rimasta perché avevo assaggiato anche il mondo dello spettacolo.

La tua carriera di attrice è stata anche abbastanza proficua, devo dire, hai avuto un percorso abbastanza lungo e hai fatto un sacco di cose!

Sì, circa nel 2000 ho iniziato a girare soprattutto dei film horror, perché nasco come attrice horror. Qualcuno anche thriller, qualcuno è uscito al cinema, per esempio nel 2016, con La grande rabbia come protagonista.Attualmente è uscito anche La lunga notte dei morti viventi, in cui sono ancora protagonista, con il personaggio che ha proprio il mio nome, Ydalia Suarez. Poi sono stata anche su Markette, da Chiambretti, due volte ospite come cantante e poi su Retequattro e Rai 2.

Hai fatto molte cose, indubbiamente. E ora sei uscita con questo nuovo brano, con questo titolo molto particolare: Erotika. Ci vuoi raccontare come è nato?

Anthony Louis, il produttore con cui sto svolgendo questo mestiere di artista, mi ha detto “Ma dopo che hai fatto Killer contro la violenza sulle donne, dopo che hai fatto Borracha che parla di ubriacarsi, ma non con gli alcolici, bensì con analcolici, facciamo un salto di qualità diversa, un’atmosfera reale che si chiama sesso, amore. Tu sei sudamericana, porti dentro di te il calore e la passione, no? Noi diamo questo messaggio alle persone: Fate l’amore, fate l’amore, fate l’amore perché comunque fa bene. E’ un bel messaggio no?
Mettiamo da parte l’ipocrisia, perché è una cosa che riguarda tutti. Ma non è la cosa più bella che c’è? E quindi c’è questa donna e il video che fa capire che lei aspetta lui. E mentre lo aspetta si guarda questo video erotico, porno, però lei in realtà non vuole quello, vuole lui. Ho voluto far vedere che molte donne sono anche trascurate. E non va bene: uomini, dovete svegliarvi!

YouTube player

E’ bello sentire la tua energia positiva, sei molto simpatica. Ma tu sei così anche nella vita o solo artisticamente?

No sono così nella vita, proprio così. Sono un ariete pieno di energia. Sono molto positiva anche nei momenti difficili.

Ti aspetti che questo brano possa generare anche un po’ di polemiche?

Sì, perché so già che ci saranno persone che diranno: ma vi basate solo sul sesso! Che poi alla fine è più del 50% della coppia, secondo me. È una realtà scomoda per molti e quindi so già che è qualcosa che fa parlare. Però l’importante è che se ne parli, nel bene e nel male. Devo dire che molti si dimenticano del partner e questa cosa proprio non va bene.

Come tu giustamente hai ricordato il sesso è sempre un argomento difficile da affrontare, perché comunque c’è molta ipocrisia, c’è molto pudore, poi siamo in un paese cattolico quindi a maggior ragione questa cosa è vera.Secondo te in realtà quanto è importante il sesso in una coppia e qual è la ricetta per mantenerlo sempre vivo?

Ahi ahi ahi, allora si è sicuramente importante perché proprio questo unisce due persone. Molte persone invece vivono in casa come se fossero fratelli e sorelle, cosa che non è proprio possibile. Questo è sbagliato anche perché è una necessità, proprio una necessità, oltre ad essere bello. Allora, passiamo alla ricetta per mantenerlo. Io ho una ricetta. Sei pronto ad ascoltarla?

Vai, sono pronto

Quando non basta più la coppia, aggiungete un terzo. Adesso sui social mi bastoneranno, lo so. Però ci sta, ci sta dai. Così almeno non si lascia la persona amata, no?
Perché sennò questo è il rischio, perché dopo un po’ passa la passione e tutto. Dopo un po’ non conosce più la passione, non sei più innamorato, hai il cuore libero. Il tuo cuore deve essere sempre riempito d’amore, però. Quindi tu cerchi altro. Quindi secondo me, aggiungete un terzo, aggiungete un terzo!

Hai già in mente qualcos’altro per il tuo percorso artistico o per il momento ti dedichi anima e cuore a questo brano?

Questo è un brano a cui tengo particolarmente ed è comunque un messaggio molto carino, per nientevolgare, fare l’amore fa proprio bene a questo mondo e grazie all’amore siamo nati noi figli. Poi c’è un film che è in cantiere, diciamo così, Però mi hanno detto di non parlarne ancora, Anticipo solo che sarà un trhiller, a Roma. Sono anche una DJ quindi produco anche dei brani, insieme a Anthony.

Riusciremo a sentirti dal vivo da qualche parte o ancora non hai fissato date?

Date ancora no, ancora no. C’è una in Spagna, ma è da confermare, mi auguro a Fuerteventura, speriamo. Per l’Italia c’è già un calendario, però date fissate ancora no.

Quindi se vogliamo essere aggiornati sulle tue date dobbiamo seguirti sui social presumo…

Esatto, andate su Instagram e cercate @suarezydalia !

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*