J. Edgar Hoover stasera a Passato e Presente: il volto oscuro dell’FBI

Domenica 23 novembre alle 20.30 su Rai Storia va in onda “Passato e Presente”. Paolo Mieli e il professor Mauro Canali raccontano la figura di John Edgar Hoover.

Il capo eterno dell’FBI

Per quasi cinquant’anni Hoover ha guidato l’FBI senza rivali. Dal 1926 al 1974 ha comandato il servizio di sicurezza degli Stati Uniti d’America. Si tratta di un record assoluto nella storia delle istituzioni americane.

Hoover è stato un uomo spregiudicato dai metodi controversi. Infatti, le sue tecniche si collocavano spesso al confine tra lecito e illecito. Pertanto, la sua figura rimane estremamente dibattuta dagli storici.

L’occasione della puntata

La puntata si collega all’anniversario della fondazione del CrimeLab. Questo laboratorio scientifico dell’FBI fu istituito il 24 novembre 1932. Attraverso questo evento, il programma analizza la carriera di Hoover.

Paolo Mieli e il professor Canali ricostruiscono la vicenda di questo potentissimo direttore. Inoltre, esaminano il suo impatto sulla storia americana del Novecento.

Otto presidenti e mezzo secolo di storia

Hoover ha lavorato con otto presidenti americani diversi. Questo dato testimonia la sua capacità di mantenere il potere attraverso amministrazioni differenti. Del resto, sapeva come rendersi indispensabile a chiunque occupasse la Casa Bianca.

Ha vissuto eventi cruciali della storia americana. Durante il suo mandato si è verificato il proibizionismo con l’era dei grandi gangster. Inoltre, ha affrontato la grande depressione del 1929 e la Seconda Guerra Mondiale.

Dalla Guerra Fredda alle contestazioni

La carriera di Hoover ha attraversato anche la Guerra Fredda. In questo periodo ha intensificato la lotta contro il comunismo in America. Allo stesso tempo, ha sostenuto il Maccartismo con le sue controverse pratiche investigative.

Negli anni Sessanta ha dovuto confrontarsi con le contestazioni giovanili. Pertanto, l’FBI sotto la sua guida ha sorvegliato movimenti per i diritti civili. Queste azioni sono oggi considerate abusi di potere.

Una figura controversa

Qualcuno ha definito Hoover “la peggior canaglia d’America”. Questa affermazione riflette il giudizio severo di molti storici. D’altronde, i suoi metodi includevano intercettazioni illegali e ricatti politici.

Tuttavia, Hoover rimane una delle figure più affascinanti del XX secolo. La sua ambiguità e il suo potere smisurato continuano a interessare studiosi e pubblico. Attraverso la sua storia emerge uno spaccato dell’America del Novecento.

Un approfondimento storico su Rai Storia

La messa in onda è prevista per domenica 23 novembre alle 20.30. Rai Storia conferma la sua vocazione alla divulgazione storica di qualità. In definitiva, “Passato e Presente” offre gli strumenti per comprendere personaggi complessi della storia contemporanea.

Il programma analizza come un singolo individuo abbia potuto accumulare tanto potere. Inoltre, esamina le conseguenze di questa concentrazione di autorità nelle mani di una sola persona.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*