Il tradizionale appuntamento di fine anno della Rai torna con una nuova edizione ricca di musica e spettacolo. Per il terzo anno consecutivo, la Calabria farà da cornice agli auguri del servizio pubblico.
La conduzione e l’orario
Marco Liorni guiderà per la seconda volta consecutiva la serata di San Silvestro. Lo spettacolo andrà in onda dalle 21 circa, subito dopo il messaggio del Presidente della Repubblica. Il conduttore sarà affiancato da numerosi artisti pronti a intrattenere il pubblico per oltre quattro ore.
La location calabrese
Quest’anno il palco sarà allestito sul lungomare di Catanzaro. La Regione, bagnata da due mari, mostrerà le sue bellezze naturalistiche a milioni di telespettatori. Inoltre, la collaborazione con la Fondazione Film Commission della Calabria permetterà di valorizzare il territorio e le sue tradizioni centenarie.
La Calabria si conferma sempre più meta turistica di interesse. Le sue istituzioni culturali, come università e musei, rappresentano un patrimonio importante da scoprire.
Nina Zilli testimonial d’eccezione
Una novità di questa edizione riguarda la presenza di Nina Zilli. La cantautrice vestirà i panni di testimonial per guidare gli spettatori alla scoperta della regione. Non solo: si esibirà anche sul palco con alcuni dei suoi brani più celebri.
Il cast stellare
La serata vedrà alternarsi sul palco numerosi artisti di diverse generazioni. Tra questi: Serena Brancale, Massimo Ranieri, Anna Oxa, Sal da Vinci, Orietta Berti e Cristiano Malgioglio. Inoltre, saliranno sul palco anche Rocco Hunt, Patty Pravo, Clementino, Nino Frassica e Los Plaggers Band con Gigi Rock.
Completeranno il cast: Neri per Caso, Settembre, Samurai Jay, Cecilia Gayle, Cugini di Campagna, Ice Mc, Ivan Cattaneo, Gazebo, Rosanna Fratello e Antonino, oltre ad altri ospiti a sorpresa.
La musica dal vivo
La big band diretta dal Maestro Stefano Palatresi accompagnerà dal vivo tutti gli artisti. Pertanto, il pubblico potrà ascoltare i grandi successi del presente e del passato in versione orchestrale. Un corpo di ballo vivace renderà l’atmosfera ancora più coinvolgente e festosa.
Come seguire lo spettacolo
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e disponibile anche in streaming su RaiPlay. Per chi preferisce la radio, Rai Radio1 proporrà una diretta radiofonica speciale condotta da Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola.
I tre conduttori saranno presenti sul posto con incursioni dal backstage. Intervisteranno gli ospiti durante la serata per raccontare il dietro le quinte dell’evento. Grazie a Rai Italia, inoltre, la serata raggiungerà tutti gli italiani all’estero.
Una grande produzione Rai
La realizzazione dello spettacolo coinvolge numerose strutture aziendali interne alla Rai. Il CPTV di Napoli ha curato l’allestimento del palcoscenico, delle scenografie e delle luci. La Direzione Intrattenimento Prime Time ha invece gestito tutte le scelte editoriali.
La scena è firmata da Marco Calzavara, mentre la regia è affidata a Stefano Mignucci. La produzione rappresenta un grande dispiegamento di mezzi e risorse umane per regalare al pubblico una serata unica.
L’obiettivo dello spettacolo rimane quello di unire attraverso la musica le diverse generazioni di telespettatori. Musica, comicità e spettacolo accompagneranno il passaggio al 2026 all’insegna del divertimento e della serenità.
Commenta per primo