Sabato 1° novembre, alle 20.10 su Rai 3, andrà in onda una puntata speciale de “La confessione”, il programma condotto da Peter Gomez dedicato a interviste approfondite con protagonisti della politica, dello spettacolo, della cultura e dello sport. Ospite dell’incontro sarà Luciana Castellina, figura di spicco della sinistra italiana e del movimento femminista.
Chi è Luciana Castellina
Militante comunista di lungo corso, Castellina ha attraversato decenni di storia politica italiana ricoprendo ruoli di primo piano. È stata più volte deputata ed europarlamentare, portando avanti battaglie per i diritti e la giustizia sociale. Tra i suoi contributi più significativi figura la partecipazione alla fondazione de “Il Manifesto”, storico quotidiano della sinistra italiana che ha rappresentato una voce critica e indipendente nel panorama dell’informazione nazionale.
Un’infanzia segnata dalla guerra
Nell’intervista con Gomez, Castellina ripercorrerà momenti cruciali della sua esistenza, a partire dall’infanzia vissuta negli anni della Seconda guerra mondiale. Quell’esperienza formativa, intrecciata con eventi drammatici e trasformazioni epocali, ha plasmato la sua coscienza politica e il suo impegno successivo.
Una vita dedicata alla Storia
La conversazione esplorerà il percorso di una donna che ha fatto della militanza il filo conduttore della propria vita, testimone e protagonista della grande Storia del Novecento. Dal femminismo alle lotte operaie, dalle battaglie parlamentari all’impegno europeo, Castellina racconterà come ideali e azione politica si siano fusi in un’esistenza spesa per la trasformazione sociale.
Un appuntamento da non perdere per chi vuole conoscere da vicino una delle voci più autentiche e coerenti della sinistra italiana, attraverso il racconto diretto di chi ha vissuto in prima persona stagioni decisive del nostro Paese.
Commenta per primo