Maremma Civetta! – di Francesco Tozzi – Numero 7

Maremma Civetta! – di Francesco Tozzi – Numero 7Nuova settimana, nuove civette per tutti gusti, soprattutto per quelli forti. Molto forti.

Andiamo a incominciare.

12° posto – Civetta de La Nazione del 19.7

Gli unici sei personaggi che ci hanno sempre interessato e sempre ci interesseranno sono quelli di Pirandello. Il resto è silenzio.
11° posto – Civetta de Il Tirreno del 20.7

Un cantiere aperto, seppure da anni, in questo Paese non fa ormai più notizia. Avremmo dato volentieri la precedenza alla notizia sotto, seppure – estate dopo estate – siamo sempre più abituati anche agli incendi.
10° posto – Civetta de Il Tirreno del 22.7

Mentre l’estate avanza i debiti crescono. Potrebbe essere l’incipit di una canzone dal sapore amaro; una canzone che si ripete ormai da troppi anni. Intanto piovono multe.
9° posto – Civetta de La Nazione del 20.7

Un nuovo lato della nostra terra da esplorare. Attendiamo con ansia l’arrivo di un supereroe precedentemente colpito dallo sversamento e dotato, da quest’ultimo, di poteri straordinari. Nell’attesa, come al solito, ci turiamo il naso.
8° posto – Civetta de La Nazione del 17.7

Grosseto (e dintorni) come Gotham City: rapine alle gioiellerie, arresti su arresti e rifiuti sotterrati con sequestri e denunce. Marvel spostate!
7° posto – Civetta de Il Tirreno del 18.7

Una giornata come un safari: dalla caccia alle cattedre, agli incidenti con gli animali feroci e incontrollati fino alla prematura scomparsa di una signora. Ma non siamo in un film americano: è tutto vero.
6° posto – Civetta de La Nazione del 21.7

Un mondo, il nostro, diviso a metà. Con la vecchia generazione che legge speciale agrofutura e lotta, come Don Chisciotte, con i contenziosi fiscali e la nuova generazione che si schianta lungo le nostre strade di ritorno dalla discoteca.
5° posto – Civetta de Il Tirreno del 21.7

E, come se non bastasse, l’ippodromo del Casalone resterà nello stato in cui tutti i grossetani (ma non solo) riescono a vederlo. Ma a noi che importa? Anche quest’anno il Grifone proverà ad andare in serie C. Un augurio a mister Indiani e a tutti i suoi torelli.
4° posto – Civetta de Il Tirreno del 17.7

Grosseto (o giù di lì) odia, la Polizia non può sparare. Mentre si consumano furti da 150mila euro nelle gioiellerie, ci sono famiglie che, dopo anni, non trovano ancora giustizia. Riflettere? No, provvedere.
3° posto – Civetta de La Nazione del 18.7

Una civetta collegata. Cosa può aver portato il figlio a uccidere il padre 97enne? Ma che domande, il divieto di balneazione, che ha costretto tutti a restare a casa. Parafrasando un vecchio monito, diremmo: USCITE!.
2° posto – Civetta de La Nazione del 22.7

Medaglia d’argento per quest’eroe dei nostri tempi. Abbiamo le antenne 5G, però ci manca totalmente la sensibilità media per capire che una carrozzina non è un giocattolo. Avanti così.
1° posto – Civetta de Il Tirreno del 19.7

Era un afoso pomeriggio di mezza estate quando Bill cavò fuori dall’orbita l’occhio di suo padre. Strana preferenza, la sua, di scegliere proprio l’ora e il giorno in cui tutti erano rimasti a casa per via del divieto di balneazione. Gli toccò far fuori tutto il palazzo.
Poi dicono che i giornali non servono più a niente…

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*