Il magazine cinematografico di Rai Cultura dedica la puntata al festival torinese. Tra documenti d’archivio, red carpet e interviste esclusive con i protagonisti del cinema italiano.
Stasera, mercoledì 26 novembre, “MovieMag” va in onda alle 23.20 su Rai Movie. Il programma di Rai Cultura racconta il Torino Film Festival, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di cinema. Infatti, la manifestazione è attualmente in pieno svolgimento.
L’intervista d’archivio a Paul Newman
La puntata si apre con un documento d’archivio di grande valore. Infatti, viene mostrata un’intervista a Paul Newman realizzata da Sandro Paternostro. Inoltre, questo materiale testimonia come il giornalismo Rai abbia contribuito a raccontare la storia del cinema.
Si tratta di un ricordo prezioso per gli appassionati. Infatti, permette di riscoprire uno dei più grandi attori di Hollywood. Inoltre, dimostra la qualità del patrimonio audiovisivo della Rai.
Dal red carpet del festival torinese
Il racconto prosegue con le immagini dal red carpet torinese. Infatti, questa edizione del festival presenta numerose anteprime e grandi nomi. Inoltre, l’atmosfera è quella delle grandi occasioni cinematografiche.
I film in anteprima
Tra i titoli presentati spicca “The Estate” con Vanessa Redgrave. Inoltre, c’è “Zorro” con Sergio Castellitto. Anche “Unbreakable” con Dolph Lundgren è tra le anteprime. Pertanto, il festival offre un programma ricco e variegato.
Questi titoli rappresentano la diversità della proposta cinematografica. Infatti, spaziano dal cinema d’autore a quello d’azione. Inoltre, testimoniano la vitalità del festival torinese.
Paolo Sommaruga racconta il suo mestiere
In studio è presente Paolo Sommaruga, volto storico del giornalismo cinematografico Rai. Infatti, condivide la sua esperienza di cronista dei più importanti festival internazionali. Inoltre, ripercorre il mestiere del critico cinematografico.
Il ricordo di Vincenzo Mollica
Sommaruga ricorda il suo maestro Vincenzo Mollica. Infatti, da lui ha ereditato la curiosità verso il cinema. Inoltre, ha appreso la capacità di trasformare ogni incontro in un racconto coinvolgente.
Questo omaggio testimonia l’importanza della tradizione giornalistica della Rai. Infatti, Mollica ha formato generazioni di critici cinematografici. Inoltre, ha contribuito a diffondere la cultura del cinema in Italia.
La mostra fotografica di Riccardo Ghilardi
Il programma dedica spazio alla nuova mostra fotografica di Riccardo Ghilardi. Infatti, l’esposizione è ospitata alle Gallerie d’Italia. Inoltre, rappresenta un percorso attraverso volti e storie del grande schermo.
Ogni immagine diventa una scena sospesa nel tempo. Infatti, le fotografie restituiscono la luce caratteristica del cinema. Inoltre, catturano il carattere dei protagonisti immortalati dall’obiettivo.
Il cinema popolare con Pio e Amedeo
Federico Pontiggia offre il suo punto di vista settimanale. Infatti, questa volta si concentra su “Oi Vita mia”, il nuovo film di Pio e Amedeo. Inoltre, ricorda che il cinema è anche popolare, oltre che d’autore.
Questa scelta dimostra l’apertura del programma a diverse forme di cinema. Infatti, non esiste solo il cinema dei festival. Inoltre, anche le commedie popolari meritano attenzione critica.
Fortunato Cerlino e “Il film del cuore”
La rubrica “Il film del cuore” racconta la scelta di Fortunato Cerlino. Infatti, l’attore è presente al festival con “Avemmaria”. Inoltre, condivide quale film ha segnato il suo percorso artistico.
Questo spazio permette agli artisti di rivelare i loro riferimenti cinematografici. Infatti, aiuta a comprendere meglio le loro scelte professionali. Inoltre, crea un legame personale con il pubblico.
Omaggio a Torino con Fruttero e Lucentini
La puntata si chiude con un omaggio alla città ospitante. Infatti, viene consigliata la lettura de “La donna della domenica” di Fruttero e Lucentini. Inoltre, si ricorda che il romanzo ha raccontato Torino come nessun altro.
Il libro ha ispirato il celebre film di Luigi Comencini. Pertanto, rappresenta un punto di incontro tra letteratura e cinema. Inoltre, conferma il legame storico tra Torino e la settima arte.
Repliche di MovieMag:
Venerdì 28 novembre nella notte di Rai 3
Domenica 30 novembre alle 13.30 su Rai 5
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di cinema. Infatti, “MovieMag” offre uno sguardo completo sul festival torinese. Inoltre, arricchisce la visione con documenti storici e interviste esclusive.
Commenta per primo