Il rapper-filosofo torna sui palchi italiani
Dopo il successo della prima data al Super Aurora Festival di Roma, Murubutu entra nel vivo del suo tour estivo. L’artista porta sui palchi dei principali festival italiani il suo ultimo album “La vita segreta delle città”.
Il tour segue il trionfo della tournée indoor, culminata il 17 maggio al Fabrique di Milano. Inoltre, la serie di concerti ha registrato numerosi sold out in città come Palermo, Torino, Roma, Bologna e Firenze.
Le date del tour: da luglio a settembre
Il calendario estivo di Murubutu prevede appuntamenti imperdibili in tutta Italia. Ecco le date complete del “La vita segreta summer tour”:
- 4 luglio – Campiano (RA) @Rumagna Unite
- 9 luglio – Torino @Flowers Festival
- 15 luglio – Vicenza @Jamrock Festival
- 25 luglio – Mogliano (TV) @Summer Nite Love Festival
- 2 agosto – Trevi (PG) @Suoni Controvento
- 9 agosto – Roccadaspide (SA) @Festival dell’Aspide
- 11 agosto – Brescia @Festa di Radio Onda d’Urto
- 6 settembre – Locorotondo (BA) @Pensiericorrenti Festival
- 13 settembre – Modena @Festa dell’Unità
I biglietti sono disponibili attraverso le prevendite ufficiali.
Un artista dalle mille sfaccettature
Rapper, autore, scrittore e docente di filosofia e storia, Murubutu rappresenta un unicum nel panorama musicale italiano. L’artista ha all’attivo sette album e prestigiose collaborazioni con nomi come Caparezza, Dargen D’Amico e Rancore.
Inoltre, ha lavorato con artisti del calibro di Ghemon, Mezzosangue, Dutch Nazari, Willie Peyote e Giuliano Palma. Le sue sonorità hip hop classiche fanno da tappeto a testi ricchi di componenti cantautorali e poetiche.
Il successo di “La vita segreta delle città”
Pubblicato il 7 marzo scorso, l’album ha ottenuto risultati straordinari. Infatti, ha debuttato al 4° posto nella classifica dei vinili più venduti in Italia. Inoltre, si è posizionato al 28° posto nella classifica generale degli album secondo i dati FIMI.
Un concept album che esplora l’anima urbana
“La vita segreta delle città” rappresenta una tappa fondamentale nel percorso artistico di Murubutu. Il disco è un concept album incentrato sul tema della città vista da diverse prospettive.
L’opera esplora le megalopoli e i piccoli paesi, le capitali e le periferie. Inoltre, presenta la città come sogno di riscatto ma anche come luogo di alienazione e solitudine.
L’ispirazione letteraria
I quindici brani dell’album traggono ispirazione da grandi autori della letteratura mondiale. Walter Benjamin, Virginia Woolf, Honoré de Balzac, James Joyce, Italo Calvino e Federico Pace hanno influenzato la creazione.
Ogni traccia cattura la geografia urbana evocando città come Dublino, Palermo, Parigi e New York. Tuttavia, si apre contemporaneamente a scenari immaginari e universali.
Le collaborazioni artistiche
L’album presenta prestigiose collaborazioni con artisti di primo piano. Erica Mou, Dia, Alborosie, Ivana Lcx, Dj Craim e Dj Caster arricchiscono il progetto.
Inoltre, partecipano Davide Shorty, Danno ed Elisa Aramonte. Queste collaborazioni rappresentano gli “incontri” che caratterizzano la vita urbana cantata da Murubutu.
Il successo mediatico e critico
L’album ha ricevuto un’accoglienza straordinaria da parte di media e critica specializzata. Murubutu ha presentato il disco in televisione a Radio2 Social Club su Rai 2.
Inoltre, è stato ospite di programmi come Musica mia, Save The Date e TG2 Storie. Il videoclip di “Flaneur” feat. Ivana Lcx è entrato in rotazione su MTV Music.
La copertura della stampa
Robinson, inserto culturale de la Repubblica, ha presentato il disco con un’ampia intervista. Inoltre, testate come Corriere della Sera, La Stampa, Il Sole24Ore e il Manifesto hanno recensito l’opera.
Il progetto è stato raccontato anche da pubblicazioni specializzate come Rockerilla, Rumore, Rockit e Fanpage. Questa copertura mediatica conferma la rilevanza artistica del nuovo lavoro di Murubutu.
Commenta per primo