Oggi A Sua Immagine ricorda il grande Salvo D’Acquisto
 | 

Oggi A Sua Immagine ricorda il grande Salvo D’Acquisto

Il carabiniere eroe che sacrificò la sua vita per salvare 22 ostaggi innocenti

Oggi A Sua Immagine ricorda il grande Salvo D’Acquisto
A Sua Immagine“, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, in onda sabato 19 aprile alle 16 su Rai 1, dedica questa puntata al ricordo di Salvo D’Acquisto, il vicebrigadiere dei Carabinieri che sacrificò la sua vita per salvare 22 ostaggi innocenti. Era giovedì 23 settembre del 1943 quando Salvo D’Acquisto, 23 anni, fu fucilato dai nazisti. Il Dicastero delle Cause dei Santi ha promulgato il decreto, firmato da Papa Francesco, che lo riconosce “venerabile”. Una decisione che avvia il processo di beatificazione.
Lorena Bianchetti ricostruisce la sua vicenda con due ospiti d’eccezione: Giuseppe Fiorello interprete della fiction Rai che ne narra la storia e Alessandro D’Acquisto, ultimo di cinque figli che ha vissuto, di persona a 7 anni, il sacrificio del fratello maggiore.
I servizi filmati, con la testimonianza della mamma Ines, in un documentario d’archivio Rai, la nipote Valentina D’Acquisto, oggi Maggiore dei Carabinieri e Michele Vuerich, nipote dell’omonimo nonno, scampato alla fucilazione, arricchiscono la puntata di un giovane che ha saputo sacrificare la sua vita per amore degli altri.
Per “Le Ragioni della Speranza” continua il viaggio di Fra Daniele Randazzo e Sara Segantin alla ricerca dei custodi del Creato: persone, esperienze, realtà che hanno a cuore il Pianeta e la relazione tra gli uomini e la Terra.
Nella puntata di questo sabato, interverrà Daniela Freggi, che ha dedicato tutta la vita alle tartarughe marine –  una specie a rischio estinzione – minacciata dalla cattura, dal degrado dell’habitat e dai cambiamenti climatici. Una storia di impegno e passione che fa riflettere ancora una volta sulla necessità di ritrovare un legame con il Pianeta e apre alla speranza. E Speranza è il centro della Resurrezione e del messaggio pasquale che si contempla nel Vangelo di questa domenica.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *