Da Napoli a Rotterdam

In ogni puntata tre racconti: si salirà su moderne navi da crociera, per scoprire il Mediterraneo e la vita di bordo; poi su un tanker, una nave per il trasporto commerciale, per seguire le grandi arterie del commercio globale, raccontando il lavoro degli equipaggi e il ruolo strategico nel passato e nel presente del più importante porto europeo: Rotterdam. E infine all’ITS di Gaeta per capire come si diventa navigatori nel terzo millennio, tra innovazione tecnologica e sostenibilità. Tanti aspetti possono rappresentare la storia di Gaeta, assedi, difese, castelli, monete, chiese… ma una storia certamente identifica la città con la sua gente: la storia del mare! Non a caso, forse, le origini della città sono fatte risalire a leggende di mare e che dal mare sono cresciute e ricordate da antichi autori come Omero, Virgilio, Dante. Leggende dal mare che fanno respirare questo territorio di storie.
Nella prima puntata, si parte da Napoli, per arrivare a Taormina, Malta e Barcellona.
I conduttori entreranno nelle aree solitamente off limits al pubblico di una nave da crociera da 6000 passeggeri: dalla cabina di comando, dove si pianificano e si guidano le rotte, alla sala macchine, cuore pulsante della nave, fino alle cucine.
“Linea Blu Discovery – le vie del mare” è scritto da: Federica Petruccioli e Nicola Sisto. Una produzione TVCOM. Regia di: Giuseppe Carucci. Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Raiplay.
Commenta per primo