La trama del film
Tre americani arrivano a Napoli con un obiettivo ambizioso. Vogliono rubare il tesoro di San Gennaro, un bottino straordinario. Il valore stimato è di 30 miliardi di lire dell’epoca.
Tuttavia, i tre non conoscono la città. Per questo motivo si rivolgono a don Vincenzo, un boss locale. Uno di loro lo aveva conosciuto durante la guerra. Don Vincenzo è detenuto nelle patrie galere e non sa esattamente cosa gli americani stiano pianificando.
Il boss indirizza i tre verso Armando Girasole, soprannominato Dudù. Il giovane è considerato un astro nascente della malavita napoletana. Rappresenta l’ultima generazione di ladri della città partenopea.
Il cast stellare della commedia
Nino Manfredi interpreta il protagonista Dudù con la sua consueta maestria. Al suo fianco c’è il grande Totò nei panni di don Vincenzo. Inoltre, il cast include Senta Berger, Mario Adorf, Claudine Auger e Harry Guadagnino.
La pellicola è una commedia del 1966 diretta da Dino Risi. Il regista ha saputo raccontare Napoli con ironia e intelligenza. Il film rappresenta un esempio perfetto della commedia all’italiana del periodo.
Quando vedere Operazione San Gennaro
La pellicola andrà in onda stasera sabato 10 gennaio alle 21.10. La programmazione è su Rai Storia all’interno del ciclo “Cinema Italia”. Si tratta di un’occasione imperdibile per rivedere un classico del cinema italiano.
Il film mescola abilmente commedia e critica sociale. Dino Risi costruisce una storia divertente ma mai superficiale. Allo stesso tempo, offre uno spaccato della Napoli degli anni Sessanta.
Un classico intramontabile
Operazione San Gennaro è diventato un cult della cinematografia italiana. La sceneggiatura brilla per dialoghi brillanti e situazioni esilaranti. Inoltre, l’affiatamento tra Totò e Manfredi è evidente in ogni scena.
La regia di Risi valorizza sia i momenti comici che quelli più riflessivi. Il ritmo narrativo mantiene alta l’attenzione dello spettatore. Pertanto, il film risulta godibile ancora oggi a distanza di decenni.
Non perdete l’appuntamento di stasera su Rai Storia per questo gioiello del cinema italiano. Una serata all’insegna della migliore tradizione comica tricolore vi aspetta.
Commenta per primo