La storica rassegna della musica italiana torna in televisione con uno speciale imperdibile. Martedì 30 dicembre, alle 23.40 su Rai 1, va in onda “Premio Tenco 2025”. A guidare il pubblico sarà la cantautrice Malika Ayane.
Il racconto delle tre serate all’Ariston
Lo speciale televisivo ripercorre i momenti più intensi della manifestazione. Il programma raccoglie le esibizioni degli artisti che si sono alternati sul palco del Teatro Ariston. Inoltre, offre approfondimenti sulla storia del Club Tenco, che da oltre cinquant’anni valorizza la musica d’autore italiana.
“Con la memoria”: il tema dell’edizione 2025
Quest’anno la rassegna ha scelto come filo conduttore “Con la memoria”. Il tema ha invitato artisti e pubblico a riflettere sui grandi eventi del Novecento. Proprio questo criterio ha guidato il Direttivo del Club Tenco nell’assegnazione dei premi.
I vincitori dell’edizione
I riconoscimenti hanno celebrato alcuni dei nomi più importanti della scena musicale. Tra i premiati figurano Baustelle, Goran Bregović, Ricky Gianco, Daniele Silvestri e Tosca. Inoltre, hanno ricevuto le Targhe Tenco anche Lucio Corsi, La Niña e Anna Castiglia.
Il Premio Tenco All’operatore Culturale è andato a Tito Schipa Jr. In collaborazione con Amnesty International, è stato assegnato il Premio Yorum al Grup Yorum. Completano l’elenco dei premiati Ginevra Di Marco e Caroline Pagani.
Gli ospiti sul palco dell’Ariston
La rassegna ha visto la partecipazione di numerosi artisti. Sul palco si sono alternati Paolo Angeli, Arianna Antinori, Pierdavide Carone e Gianni Coscia. Hanno incantato il pubblico anche Simone Cristicchi con Gnu Quartet e Alessandro D’Alessandro.
Tra gli altri ospiti spiccano Lamante, Alessio Lega ed Emma Nolde. Quest’ultima ha aperto la rassegna secondo tradizione, interpretando “Lontano Lontano” di Luigi Tenco. Hanno completato il cast Moni Ovadia, Giovanna Famulari, Michele Gazich e Omar Pedrini con Massimo Priviero.
L’attenzione alle nuove generazioni
Da anni il Club Tenco dedica particolare attenzione ai giovani. La rassegna si apre con una masterclass per studenti delle scuole superiori. Quest’anno l’incontro, tenuto all’interno del Teatro Ariston, è stato dedicato a Lucio Dalla.
La scenografia del teatro ha reso omaggio a tre personalità della cultura italiana. Gli artisti Zhang Hongmei e Marco Nereo Rotelli hanno firmato un progetto dedicato a Luigi Tenco, Amilcare Rambaldi e Sergio Staino.
Il programma
Lo speciale “Premio Tenco 2025” è una produzione iCompany in collaborazione con Club Tenco. Il programma è realizzato in collaborazione con RaiPlay e Rai Radio1. La direzione artistica è affidata a Sergio Secondiano Sacchi e Stefano Senardi.
Massimo Bonelli firma il programma, scritto da Francesco Milazzo e Cristiano D’Alisera con Antonio Silva. La regia è di Cristiano D’Alisera. L’appuntamento è per martedì 30 dicembre, alle 23.40 su Rai 1.
Commenta per primo