Doppio appuntamento con l’informazione questa sera su Rai 3. Riccardo Iacona torna con il nuovo ciclo di “PresaDiretta” alle 20.30. In programma un’analisi delle basi ideologiche delle politiche americane e uno sguardo sulla sanità italiana.
Le radici della destra religiosa negli Stati Uniti
“Trump, l’uomo di Dio” rappresenta la prima puntata del nuovo ciclo. L’inchiesta esplora le fondamenta ideologiche che guidano le scelte del presidente americano. Inoltre, rivela il ruolo cruciale dei protestanti evangelici nel sostegno elettorale.
Il viaggio attraversa chiese, scuole e università americane. Mostra come la destra religiosa stia influenzando profondamente la politica statunitense. I protestanti evangelici hanno votato in massa per Trump. Ora stanno permeando le decisioni presidenziali con i loro valori.
L’impatto sui diritti civili e la scienza
Le politiche dell’amministrazione Trump stanno attaccando diritti civili consolidati. Parallelamente, crescono le pressioni contro la comunità scientifica. Questi cambiamenti potrebbero riflettersi anche sulla politica italiana.
Dal Texas al Tennessee, l’inchiesta documenta l’ascesa del movimento cristiano-nazionalista. Organizzazioni come Patriot Church e Southern Baptist Convention raccolgono milioni di fedeli. Hanno scelto Trump come loro rappresentante politico.
L’estrema destra religiosa ha ottenuto accesso diretto alla Casa Bianca. Strutture come l’Ufficio della fede testimoniano questa influenza. Il Consiglio nazionale consultivo per la fede rappresenta un altro canale di potere.
L’educazione sotto attacco
Le scuole private cristiane stanno rivoluzionando l’istruzione americana. Dalla matematica all’economia, ogni materia viene insegnata attraverso la fede. Inoltre, crescono le ingerenze religiose nei programmi delle scuole pubbliche.
I diritti riproduttivi subiscono attacchi sistematici. L’aborto diventa sempre più difficile da ottenere. Tuttavia, esistono organizzazioni che assistono le donne negli Stati più restrittivi.
Trump ha adottato misure severe contro le università prestigiose. Harvard e altri atenei affrontano accuse di antisemitismo. Il taglio ai visti per studenti stranieri limita l’accesso all’istruzione superiore.
La sanità italiana dopo il Covid
“Aspettando PresaDiretta” apre la serata analizzando la preparazione italiana. Quanto il paese è pronto ad affrontare una nuova pandemia? La politica si divide sul ruolo dei vaccini.
Il programma ritorna a Bergamo e in Lombardia. Sono passati cinque anni dalla pandemia che ha colpito duramente queste zone. La situazione negli ospedali rimane critica per la carenza di personale sanitario.
Le RSA e la strage dimenticata
Un focus particolare riguarda le Residenze Sanitarie Assistenziali. Qui si è concentrato un terzo dei morti nazionali causati dal virus. Questa tragedia rimane spesso dimenticata nel dibattito pubblico.
Le misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza restano ferme. Intanto, si attende da due anni il nuovo piano pandemico. L’Italia sembra impreparata di fronte a future emergenze sanitarie.
Walter Ricciardi, professore di Igiene all’Università Cattolica di Roma, partecipa come ospite. Fornirà il suo punto di vista sulla situazione sanitaria nazionale.
I riflessi internazionali
Le posizioni antiscientifiche americane stanno contagiando altri paesi? Il governo Meloni ha dato un segnale preoccupante a maggio. Si è astenuto dall’approvazione dell’Accordo Pandemico dell’OMS.
L’astensione italiana si allinea a paesi come Russia, Iran e Polonia. Questo comportamento mina la collaborazione internazionale necessaria. Le minacce globali richiedono risposte coordinate tra Stati.
I rischi futuri
Una nuova pandemia potrebbe arrivare dall’influenza aviaria. Gli esperti dell’OMS a Ginevra sottolineano l’importanza della prevenzione. La collaborazione internazionale rappresenta l’unica difesa efficace.
Antonello De Oto, docente di Diritto delle religioni all’Università di Bologna, sarà ospite in studio. Analizzerà i riflessi religiosi e giuridici delle politiche americane.
L’inchiesta è firmata da Riccardo Iacona e Maria Cristina de Ritis. La squadra include Lorenzo Grighi, Giuseppe Laganà e altri giornalisti esperti. Il coordinamento giornalistico è affidato a Maria Cristina De Ritis.
Commenta per primo