Prima di noi stasera su Rai 1: la saga dei Sartori attraversa il Novecento italiano

Prima di noi stasera su Rai 1: la saga dei Sartori attraversa il Novecento italianoUna famiglia, tre generazioni e quasi un secolo di storia italiana. Debutta stasera domenica 4 gennaio in prima serata su Rai 1 “Prima di noi”, la serie in cinque serate che racconta l’Italia del Novecento attraverso le vicende della famiglia Sartori.

La trama: dal Friuli alla Torino operaia

La narrazione parte dal 1917 e arriva fino al 1978. Attraverso sei decenni, la serie accompagna gli spettatori dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche. Il racconto abbraccia le due guerre mondiali, il boom economico e gli anni di piombo. Non manca l’urbanizzazione che ha trasformato il Paese.

Al centro della storia ci sono i Sartori, costruttori e distruttori al tempo stesso. Tre generazioni che cercano il proprio posto nel mondo, combattendo con l’eredità del passato. Inoltre, devono affrontare la paura del futuro che li attanaglia.

I protagonisti della serie

Nel cast spiccano Linda Caridi, Andrea Arcangeli e Maurizio Lastrico. Completano il gruppo Matteo Martari, Diane Fleri e Benedetta Cimatti. Presenti anche Fausto Maria Sciarappa, Romana Maggiora Vergano ed Elena Lietti.

La regia è affidata a Daniele Luchetti e Valia Santella. La sceneggiatura porta le firme di Giulia Calenda, dello stesso Luchetti e della Santella. La serie è tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Fontana.

Il nucleo della famiglia

Maurizio apre il racconto con un segreto pesante. Durante la prima guerra mondiale, dopo Caporetto, diserta dal fronte. Questa scelta segna per sempre la sua vita e quella dei suoi cari.

Accanto a lui c’è Nadia, figura centrale della famiglia. Lei rappresenta la forza femminile che tiene unito il nucleo familiare. Infatti, Nadia collega la fermezza degli antenati ai tentativi di fuga dei figli.

Un affresco dell’Italia che cambia

“Prima di noi” racconta un Paese in continua trasformazione. La produzione è di Wildside, società del gruppo Fremantle, con Rai Fiction e Rai Com. Il Nord Italia emerge in tutta la sua complessità, tra fascino e contraddizioni.

La serie intreccia passato, cultura e identità nazionale. Attraverso i Sartori, emergono colpa, vergogna e rabbia. Ma anche frenesia, viaggio e soprattutto amore.

Un secolo condensato in cinque serate che partono oggi. Un’occasione per riscoprire le radici di un’Italia che convive ancora con le proprie contraddizioni. L’appuntamento è alle 21:30 su Rai 1.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*