PROTAGONISTE – Parole che attraversano il mondo
Roma si prepara ad accogliere tre voci straordinarie della letteratura femminile internazionale nella rassegna PROTAGONISTE. Parole che attraversano il mondo, in programma dal 5 al 29 ottobre 2025.
Il ciclo di tre incontri esplora come la scrittura delle donne possa attraversare lingue, culture e generazioni, illuminando le sfide globali con un punto di vista unico e potente.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, l’iniziativa mette in evidenza il ruolo della narrativa nel costruire ponti tra culture, approfondire la realtà e offrire nuove prospettive sul presente.
Programma degli incontri
📅 5 ottobre – Teatro Tor Bella Monaca
Rosa Montero presenta La pazza di casa (Ponte alle Grazie, 2025).
Un’opera che intreccia romanzo, saggio e autobiografia, in cui l’autrice indaga il rapporto tra immaginazione e creazione artistica. Dialoga con Rosella Postorino.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
📅 8 ottobre – Teatro Elsa Morante
Cristina Rivera Garza porta Terrestre (Sur, 2025).
Un viaggio narrativo sperimentale e visionario che riscrive gli spazi abitati dalle donne attraverso prosa lirica e ricerca identitaria. Conversa con Concita De Gregorio.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
📅 29 ottobre – Auditorium Museo dell’Ara Pacis
Arundhati Roy presenta Il mio rifugio e la mia tempesta (Guanda, 2025).
Un memoir intenso, tra memoria personale e storia politica di una nazione, dove la scrittura diventa strumento di lutto, resistenza e definizione di sé. Introduce Loredana Lipperini.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 060608 dal 20 ottobre.
Dettagli e accessibilità
- Tutti gli incontri iniziano alle ore 19
- Servizio di traduzione in LIS a cura della Cooperativa Segni di Integrazione Lazio
- Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (eccetto evento Roy, su prenotazione)
- Info: culture.roma.it – FB e IG @cultureroma – X culture_roma – Hashtag #CultureRoma
Organizzazione:
In collaborazione con Fondazione Teatro di Roma, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, TiC – Teatri in Comune e con il supporto di Zètema Progetto Cultura.
Si ringraziano Guanda Editore, Edizioni SUR e Ponte alle Grazie.
Commenta per primo