Quando la Terra Tremò: Il Documentario di Lina Wertmüller sul Terremoto dell’Irpinia

Quando la Terra Tremò: Il Documentario di Lina Wertmüller sul Terremoto dell'IrpiniaSono le 19:34:52 del 23 novembre 1980 quando un sisma devastante sconvolge l’Irpinia, lasciando dietro di sé morte e distruzione. Oggi, a quarantacinque anni di distanza, Rai Cultura rende omaggio alle vittime con la messa in onda del documentario “È una domenica sera di novembre” di Lina Wertmüller, previsto per domenica 23 novembre alle 17:45 su Rai Storia.

Un Documentario che Dura nel Tempo

La celebre regista si recò sui luoghi della tragedia appena tre giorni dopo l’evento, spinta da uno strazio profondo ma anche dalla volontà di agire concretamente. Come lei stessa dichiarò: “Mi ci ha portato lo strazio, il dolore, ma anche la voglia di fare qualcosa per quella gente”. Wertmüller intendeva creare un’opera che superasse l’effimero delle cronache giornalistiche, “una piccola pietra lanciata con forza e con sdegno nell’immobilità di ogni discorso sul Sud”.

Molto Più di una Cronaca

Trasmesso per la prima volta il 23 novembre 1981, esattamente un anno dopo la tragedia, il documentario si apre con le dolorose immagini dei telegiornali per poi seguire il percorso della ricostruzione. L’opera si sofferma sul senso di perdita improvviso degli sopravvissuti, sulle sconfitte rappresentate da ogni casa distrutta e ogni ricordo polverizzato, ma anche sulle vittorie dei soccorritori per ogni vita strappata alle macerie.

Uno Sguardo Ampio sul Meridione

L’inchiesta non si limita alla tragedia immediata. Wertmüller, con la consulenza del sociologo Domenico De Masi, offre una riflessione profonda sul Sud Italia, sul suo folklore e sulle tradizioni meridionali dal sapore ancora “un po’ pagano e misterico”. La cronaca dei protagonisti si intreccia con letture della stessa Wertmüller e di Piera degli Esposti, includendo commenti sul Mezzogiorno di intellettuali come Alberto Moravia, Carlo Levi, Furio Colombo e brani di Leonardo da Vinci, Plinio il Giovane, Goethe e Leopardi.

Il documentario include anche un’intervista a Martin Scorsese, che ha dedicato parte della sua produzione al mondo italoamericano, aggiungendo una prospettiva internazionale alla narrazione.

Un Grido di Dolore in Immagini

“È una domenica sera di novembre” trascende il racconto di un disastro naturale per diventare un grido di dolore restituito attraverso immagini di straordinaria intensità. Non è solo memoria, ma testimonianza di un momento che ha segnato profondamente la storia del Mezzogiorno italiano.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*