“Rio Lobo” stasera su Rai 5: l’ultimo western di Howard Hawks con John Wayne

"Rio Lobo" stasera su Rai 5: l'ultimo western di Howard Hawks con John WayneUltima pellicola western del leggendario regista Howard Hawks arriva in prima serata. Martedì 16 dicembre alle 21.20, Rai 5 trasmette “Rio Lobo”, un classico del genere che ha segnato la chiusura della carriera di uno dei più grandi maestri del cinema americano.

La trama del film

La storia si svolge durante la Guerra di Secessione americana. Un gruppo di soldati Sudisti organizza un audace assalto a un treno. L’obiettivo è un prezioso carico d’oro destinato alle truppe nordiste.

Il colonnello McNelly è responsabile del trasporto. Dopo l’attacco, inizia a sospettare che qualcuno abbia tradito. Qualcuno dall’interno ha fornito informazioni ai nemici.

Tuttavia, la vera vendetta arriva a guerra finita. McNelly decide di risolvere la questione in modo inaspettato. Infatti, assolda due dei rapinatori che aveva precedentemente catturato. Insieme, cercheranno di fare giustizia e scoprire chi ha tradito.

Un cast stellare guidato da John Wayne

Il protagonista del film è John Wayne, icona indiscussa del western americano. Al suo fianco, un cast di tutto rispetto che include Jorge Rivero e Jennifer O’Neill. Completano il gruppo Christopher Mitchum, Jack Elam e Mike Henry.

La chimica tra i personaggi rappresenta uno dei punti di forza della pellicola. Inoltre, la regia di Hawks conferisce al film quel tocco di maestria che ha caratterizzato tutta la sua carriera.

L’eredità di Howard Hawks

“Rio Lobo” rappresenta un momento importante nella storia del cinema. Si tratta infatti dell’ultimo western firmato da Howard Hawks, regista che ha lasciato un’impronta indelebile nel genere.

Hawks aveva già diretto altri capolavori come “Un dollaro d’onore” e “El Dorado”. Con questa pellicola del 1970, chiude definitivamente il suo percorso nel mondo dei cowboy e delle praterie.

Il film mantiene gli elementi tipici del western classico. Allo stesso tempo, introduce tematiche legate al tradimento e alla giustizia personale. Questi aspetti rendono la narrazione particolarmente avvincente.

Perché vedere “Rio Lobo”

Gli appassionati del genere western troveranno in questa pellicola tutti gli ingredienti classici. Sparatorie, inseguimenti a cavallo e paesaggi mozzafiato caratterizzano l’intera durata del film.

Ma non solo. La trama offre anche spunti di riflessione sul concetto di lealtà. Inoltre, il tema della vendetta viene trattato in modo originale e coinvolgente.

L’appuntamento è quindi per martedì 16 dicembre alle 21.20 su Rai 5. Un’occasione imperdibile per riscoprire un classico del cinema americano e rendere omaggio a due leggende come Hawks e Wayne.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*