Robert F. Kennedy: il sogno infranto di un’America migliore

Robert F. Kennedy: il sogno infranto di un'America miglioreNella serata del 20 novembre, Rai Storia commemora una delle figure più controverse e affascinanti della politica americana del Novecento. A cent’anni dalla nascita, Robert Francis Kennedy viene ricordato con lo speciale “Robert F. Kennedy, 1968”, un viaggio attraverso i tragici eventi che spezzarono prematuramente la sua corsa verso la Casa Bianca.

Il fratello del presidente diventato procuratore

Kennedy, fratello minore del 35° Presidente degli Stati Uniti, venne nominato Procuratore Generale, ruolo dal quale si distinse per le battaglie in difesa dei diritti civili e contro la criminalità organizzata. La sua figura rappresentava per molti americani la continuità con l’eredità del presidente assassinato, ma anche una visione rinnovata per un paese lacerato.

Il 1968: l’anno che cambiò tutto

Nel marzo 1968 Kennedy decise di partecipare alla corsa alla Casa Bianca, in un periodo particolarmente teso per gli Stati Uniti. Il Vietnam, le tensioni razziali, gli omicidi politici: l’America viveva uno dei suoi momenti più bui. I risultati delle prime convention democratiche lo davano per favorevole, alimentando le speranze di chi vedeva in lui l’uomo capace di ricucire le fratture del paese.

Ma la storia aveva in serbo un destino crudele. Il sogno venne infranto dall’attentato del 4 giugno presso l’Hotel Ambassador di Los Angeles, a poche ore dalla vittoria nelle primarie californiane. Quella notte, gli spari nell’atrio dell’albergo spegnevano non solo una vita, ma anche le speranze di milioni di americani.

La testimonianza italiana

Per il Telegiornale Rai seguì quella campagna Andrea Barbato, che si ritrovò a essere testimone oculare e cronista dell’attentato e dell’agonia, insieme all’altro storico corrispondente degli Stati Uniti, Ruggero Orlando. Le loro cronache restituirono agli italiani la drammaticità di quelle ore, facendo percepire quanto fosse profonda la ferita inferta alla democrazia americana.

Lo speciale su Rai Storia

I brani dello speciale “Robert F. Kennedy, 1968” abbracciano i tre mesi compresi tra marzo e giugno e sono stati estratti dal ciclo del 2018 “Niente come prima – 1968”, di Brigida Gullo ed Enrico Salvatori. Un’occasione per rivivere quei novanta giorni intensissimi, dalla dichiarazione di candidatura fino alla tragedia finale.

L’appuntamento è per stasera alle 19.30 su Rai Storia, per ricordare un uomo che incarnò le contraddizioni e le speranze di un’epoca irripetibile, lasciando un vuoto mai del tutto colmato nella storia americana.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*