Roma Unplugged Festival 2025: musica, storia e passeggiate nell’Appia Antica

Roma Unplugged Festival 2025: musica, storia e passeggiate nell’Appia AnticaQuarta edizione tra archeologia e note jazz

Il Roma Unplugged Festival torna dal 7 al 15 settembre 2025 con un programma che intreccia musica, storia e paesaggio.
La manifestazione si svolge nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, il più grande sito archeologico di Roma e l’area protetta urbana più estesa d’Europa.

In quattro giornate, il pubblico potrà scoprire luoghi spesso poco conosciuti attraverso visite guidate, lezioni-concerto e performance dal vivo.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino a esaurimento posti.

Artisti internazionali in scenari unici

Tra i protagonisti spiccano Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura, impegnati in una lezione-concerto nella Basilica semi-ipogea dei SS. Nereo e Achilleo, all’interno della Catacomba di Domitilla.
Qui, le sonorità di tromba e bandoneon dialogheranno con le parole di Monsignor Pasquale Iacobone.

Il sassofonista Francesco Cafiso, con il suo quartetto, si esibirà nella suggestiva Villa di Massenzio, preceduto da una passeggiata alla scoperta del Circo e del Mausoleo di Romolo.

Appuntamenti legati al Giubileo

L’apertura, domenica 7 settembre alle ore 10, è dedicata alla lezione-concerto “Il Primo Giubileo” al Mausoleo di Cecilia Metella – Castrum Caetani.
Qui, la voce narrante di Mattia Sbragia e il vibrafono di Pasquale Mirra racconteranno la figura di Papa Bonifacio VIII, promotore del primo Giubileo.

Sempre in questo filone, lunedì 15 settembre la lezione-concerto Appia Regina Peregrinorum condurrà i visitatori nella Basilica semi-ipogea dei SS. Nereo e Achilleo, tra musica e storia.

Passeggiate e musica nella campagna romana

Domenica 14 settembre la lunga passeggiata “Appia Regina Viarum” collegherà le Catacombe di San Callisto al Mausoleo di Cecilia Metella attraversando i principali luoghi del festival.
La giornata si concluderà con il concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale.

Alle 20, la cantautrice Ester Pantano proporrà “Vucchi l’arma (Bocche dell’anima)”, spettacolo sulla storia di cantanti e cantautrici donne, accompagnata da Giovanni Balistreri e Vincenzo Pipitone.

Collaborazioni e sostegno istituzionale

Il Roma Unplugged Festival è organizzato da ETICAARTE con la direzione artistica di Gian Luca Pecchini.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum e finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU.

Grazie alla collaborazione con il Parco Archeologico dell’Appia Antica e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, il festival crea un dialogo tra patrimonio culturale e musica contemporanea.

Per informazioni sul programma dettagliato e su come arrivare in modo sostenibile, è possibile consultare il sito ufficiale del Roma Unplugged Festival.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*