Sopravvissute stasera su Rai 3: le storie di Selenia e Federica

Il tentato femminicidio di Selenia apre la nuova puntata del programma condotto da Matilde D’Errico.

Martedì 11 novembre alle 23.20, Rai 3 trasmette una nuova puntata di “Sopravvissute”. Il programma ideato e condotto da Matilde D’Errico racconta storie di donne che hanno affrontato la violenza. Questa sera al centro ci sono due testimonianze di grande coraggio e resilienza.

La storia di Selenia

Selenia ha solo 17 anni quando incontra quello che considera il suo primo amore. La relazione diventa rapidamente totalizzante e condiziona ogni aspetto della sua vita. Infatti, la ragazza lascia la scuola e va a vivere con il compagno.

In pochi anni nascono due figli. Tuttavia, nel 2020 tutto cambia in modo drammatico. Selenia scopre che il compagno ha un problema di tossicodipendenza. Da quel momento iniziano le aggressioni e la paura diventa una presenza costante.

Dalla denuncia all’aggressione

Nel marzo del 2023 Selenia trova il coraggio di denunciare le violenze subite. Ma l’uomo non si ferma di fronte alla denuncia. Anzi, inizia a tormentarla in modo ossessivo.

La segue ovunque, si introduce nella casa dove Selenia vive dopo la separazione. Il 17 aprile dello stesso anno, durante l’ennesima intrusione, accade il peggio. L’uomo la accoltella più volte in provincia di Catania, lasciandola in fin di vita.

Un miracolo e una nuova vita

Selenia si salva per miracolo grazie all’intervento tempestivo dei soccorsi. Oggi vive con i suoi figli, cercando di ricostruire la sua esistenza passo dopo passo. La sua testimonianza rappresenta un esempio di forza e determinazione.

Inoltre, la storia di Selenia evidenzia l’importanza di non sottovalutare i segnali di pericolo. Spesso le vittime di violenza affrontano situazioni sempre più pericolose dopo la denuncia.

Il caso di Federica: l’abuso psicologico

Nella seconda parte del programma viene affrontato il tema dell’abuso psicologico. Protagonista è Federica, che durante una vacanza estiva conosce un uomo apparentemente affascinante. Inizialmente lui le appare carismatico e interessante.

Tuttavia, la relazione prende presto una piega dolorosa e distruttiva. Per molto tempo Federica perde completamente la serenità. L’abuso psicologico lascia ferite profonde, spesso invisibili ma altrettanto devastanti.

La ricostruzione è possibile

Oggi Federica ha superato quel periodo buio della sua vita. È riuscita a ricostruire la propria esistenza e a ritrovare l’equilibrio perduto. La sua storia dimostra che è possibile uscire dalle relazioni tossiche.

Di conseguenza, il suo racconto può offrire speranza ad altre donne che vivono situazioni simili.

L’analisi dello psichiatra forense

In studio interverrà il professore Renato Ariatti, psichiatra forense. L’esperto analizzerà le dinamiche alla base di queste storie di violenza di genere. Il suo contributo aiuterà a comprendere i meccanismi psicologici che caratterizzano le relazioni violente.

Il programma è realizzato con il patrocinio della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità. L’appuntamento con “Sopravvissute” è quindi per stasera alle 23.20 su Rai 3.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*