Stasera in tv appuntamento con Ghost Town

Bodie

Poggioreale è un comune italiano di 6.644 abitanti della provincia di Trapani in Sicilia. Il paese è situato a 262 m s.l.m., a circa 15 km a nord-ovest di Trapani. Il 14 gennaio 1968, Poggioreale fu colpita da un terremoto di magnitudo 6,4, che causò la morte di 2.919 persone e la distruzione del paese. Il terremoto fu uno dei più gravi eventi sismici della storia italiana, e ebbe un impatto devastante sulla vita della comunità di Poggioreale. Dopo il terremoto, il paese fu ricostruito in una zona più sicura, a circa 2 km dal sito originale. Il nuovo Poggioreale è un paese moderno e confortevole, ma non ha mai dimenticato il suo passato. Il centro storico del vecchio paese è stato riconvertito in un parco memoriale, dove è possibile visitare i resti delle case e delle chiese distrutte dal terremoto. Poggioreale è un esempio di come una comunità può risollevarsi da una tragedia e ricostruire il proprio futuro. Il paese è oggi un luogo vivo e vivace, e i suoi abitanti sono orgogliosi della loro storia e della loro cultura.

 

Bodie è una città fantasma situata nella contea di Mono, in California. La città fu fondata nel 1859 durante la corsa all’oro del Comstock Lode e raggiunse una popolazione di oltre 20.000 abitanti nel 1870. Tuttavia, l’estrazione dell’oro iniziò a diminuire nel 1880 e Bodie fu abbandonata nel 1910. Oggi, Bodie è una città fantasma ben conservata ed è uno dei siti storici più popolari della California. La città è stata dichiarata National Historic Landmark nel 1962 ed è gestita dal Bodie State Historic Park. Bodie è una città molto pittoresca e offre ai visitatori un’idea di come vivevano le persone durante la corsa all’oro. Le strade della città sono ancora piene di edifici storici, tra cui saloon, banche, negozi e case. La città è anche sede di un museo, che racconta la storia di Bodie e della corsa all’oro del Comstock Lode. Bodie è una città molto interessante da visitare e offre ai visitatori un’esperienza unica. La città è un ottimo posto per conoscere la storia della corsa all’oro e per vedere come vivevano le persone nel XIX secolo.

L’attore e fotografo Sandro Giordano, partendo da Mammoth Lakes in Sierra Nevada, esplora la contea di Mono in California nel nuovo episodio della serie “Ghost Town”, in onda venerdì 9 maggio alle 19.30 su Rai 5.

L’espressione ghost town, di cui la forma italiana è un calco, emerge nell’inglese americano verso il 1870-1875.
Il termine viene anche usato in senso dispregiativo, parlando di aree dove la popolazione corrente è notevolmente minore di quanto era in passato. Può anche essere utilizzato per descrivere città fantasma parziali, come Tonopah, nel Nevada, o quartieri disabitati, come Love Canal. Esistono città fantasma, come Oatman, in Arizona, o numerosi siti in Egitto, meta di turisti e per cui le entrate economiche del turismo sono necessarie alla sopravvivenza.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*