Stasera in tv arriva “Mixed by Erry”, in prima visione
 | 

Stasera in tv arriva “Mixed by Erry”, in prima visione

Dj pirati a Napoli

(none)
Enrico lavora in un negozio di elettrodomestici di Napoli dove approfitta dei registratori in vendita per realizzare compilation su cassetta da vendere ad amici e clienti. Quando il negozio chiude, il giovane, aiutato dai fratelli Peppe e Angelo, decide di dedicarsi ai nastri pirata a tempo pieno. Il marchio “Mixed by Erry” diventerà popolarissimo, non solo a Napoli e dintorni, ma in tutta Italia e a livello internazionale, tanto da attirare l’attenzione di polizia e malavita. È il film “Mixed by Erry” di Sydney Sibilia, ambientato tra gli Anni Settanta, Ottanta e Novanta, e proposto in prima visione venerdì 9 maggio alle 21.20 su Rai 2. Il regista, autore della saga “Smetto quando voglio”, torna a occuparsi del confine tra disoccupazione e arte di arrangiarsi, con una fantasiosa storia ispirata a una storia vera. Colonna sonora con il meglio della musica degli Ottanta e Novanta che riempie di nostalgia tutto il film. Tre Nastri d’argento 2023 per la Miglior commedia, per la Miglior scenografia (Tonino Zera) e per il miglior casting director (Francesca Borromeo). Nel cast Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna, Greta Esposito, Chiara Celotto, Fabrizio Gifuni. Una produzione Groenlandia con Rai Cinema.
Sono passati poco più di vent’anni dalla scomparsa delle musicassette. A loro volta i cd sono stati spazzati via dai file digitali e dal “consumo” della musica direttamente dal web. A parte qualche nicchia di appassionati, nostalgici dei dischi in vinile, l’ascolto è diventato immateriale. Pensando alle vecchie musicassette, sembra passato un secolo.
Mixed by Erry ci catapulta in quell’epoca, tra la fine degli anni settanta e i primi anni novanta, per raccontare l’incredibile epopea dei fratelli Frattasio, i più grandi falsari musicali della storia. Partiti da un negozietto di elettrodomestici sono riusciti a diventare la prima etichetta discografica italiana.
Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *