Stasera in tv grande appuntamento: Gibson è “Il patriota”
L’Indipendenza americana vista da Roland Emmerich

Domenica 30 marzo, alle 21.10, Rai Movie trasmette “Il patriota” di Roland Emmerich, con Mel Gibson che, nei panni di Benjamin, decide di combattere, diventando con la sua banda l’incubo dei nemici. Grandiosa produzione in costume: Gibson conquista, così come un giovanissimo Heath Ledger, col robusto sostegno della colonna sonora firmata John Williams. Nel cast anche Jason Isaacs e Tom Wilkinson.
Nel film c’è un errore storico nella scena finale dell’ultima battaglia nell’accampamento americano, vicino all’ufficiale Villeneuve, si nota un tricolore francese ma durante la guerra d’indipendenza americana la Francia era sotto l’ancien regime che adottava la bandiera gigliata dei Borbone di Francia. In realtà, al momento dei fatti mostrati nel film, il tenente generale inglese, lord Cornwallis era un uomo tra i 35 ed i 40 anni, non un ultra cinquantenne, come raffigurato nella pellicola. Alcuni eventi, come l’inseguimento di Tarleton di Francis Marion e dei suoi commilitoni che fuggirono scomparendo nelle paludi della Carolina del Sud, erano vagamente basati sulla storia, e altri furono adattati, come la battaglia finale nel film che combinava elementi delle battaglie di Cowpens e della battaglia di Guilford Court House, la maggior parte degli eventi della trama nel film sono pura finzione.
Su Rotten Tomatoes, The Patriot ha un indice di gradimento del 62% basato su 137 recensioni, con una valutazione media di 6,10/10. Su Metacritic , il film ha un punteggio medio ponderato di 63 su 100, basato su 35 critici, indicando “recensioni generalmente favorevoli”. The Patriot ha debuttato in 3.061 sale al 2° posto con 22.413.710 dollari negli USA nel weekend di apertura, deludendo le aspettative.