Stasera in TV: “Trotzkij, un uomo da uccidere”. La fine di una lunga caccia

Una strada assolata e polverosa, un edificio che si staglia sulla campagna brulla, vegetazione rada. L’auto si ferma e la telecamera riprende un cantiere all’aperto, con operai che lavorano su enormi pannelli con scene e immagini dalla forma quasi animata, e mentre uno di loro lavora con il saldatore, un altro batte con il martello…
La vita, le opere e l’impegno politico di uno dei più grandi innovatori della pittura neorealista italiana, attraverso un documento dalle Teche Rai: è “Renato Guttuso”, in onda venerdì 9 settembre alle 19.15 su Rai 5. È un’intervista all’artista che ne ricostruisce la vita attraverso le opere: a partire da “La Vucciria”, dove l’amore per…
Il 12 agosto 1944, a Sant’Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, le Ss trucidarono oltre 550 persone, fra cui 130 bambini. Venerdì 11 agosto, alla vigilia dell’anniversario dell’eccidio, Rai Movie trasmette, alle 21.15, “Miracolo a Sant’Anna”, di Spike Lee. Quattro soldati americani restano isolati oltre le linee nemiche. Uno di loro salva un bambino…
Le storie di Paride e di Iris Un viaggio intenso e autentico nelle storie di sofferenza, coraggio e speranza dei giovani di oggi: appuntamento domenica 23 febbraio alle 23.15 su Rai 3 con “Fame d’amore”, la trasmissione condotta da Francesca Fialdini. Apre la puntata la storia di Paride che vive con sua madre in una casa…
Dopo i successi del “Barbiere di Siviglia” e della “Traviata”, Mario Martone realizza il suo terzo film-opera, “La bohème” di Giacomo Puccini, diretta da Michele Mariotti e prodotta da Rai Cultura e dal Teatro dell’Opera di Roma, che Rai 5 ripropone giovedì 5 maggio alle 21.15. Il film è ambientato nei Laboratori di Scenografia del…
Serata di gala dal Teatro Antico di Taormina, condotta da Antonella Ferrara e Alessio Zucchini, per i Taobuk Awards, riconoscimenti all’eccellenza nel campo della letteratura e delle arti, in onda venerdì 9 ottobre, alle 23.15, su Rai3. Un grande spettacolo con le esibizioni di Brunori SAS e Mario Brunello e le esecuzioni del soprano russo…