Teatro di Fiesole 2025/2026: una stagione ricca di grandi nomi e spettacoli originali

Teatro di Fiesole 2025/2026: una stagione ricca di grandi nomi e spettacoli originali1Da Enrico Ruggeri a The Kitchen Company, il programma completo della nuova stagione teatrale

Il Teatro di Fiesole presenta la sua stagione 2025/2026 con un cartellone ricco di proposte. Infatti, da ottobre 2025 a maggio 2026 si alterneranno grandi protagonisti e spettacoli originali. Inoltre, questa rappresenta la prima vera stagione del teatro completato dopo anni di lavori.

La programmazione unisce nomi affermati del panorama teatrale italiano a nuove proposte artistiche. Pertanto, il pubblico potrà assistere a spettacoli di diversi generi e stili. Di conseguenza, l’offerta culturale soddisfa gusti ed esigenze diverse degli spettatori.

Enrico Ruggeri apre la stagione con “Musica e parole”

Un viaggio tra aneddoti e successi musicali

Enrico Ruggeri sarà protagonista sabato 15 novembre con “Musica e parole”. Infatti, lo spettacolo intriso di aneddoti, opinioni e canzoni presenta un repertorio acustico insolito. Inoltre, l’artista ripercorrerà quasi mezzo secolo di storia della musica italiana.

Il cantautore milanese si racconterà umanamente e musicalmente accompagnato da Francesco Luppi al pianoforte. Pertanto, il pubblico scoprirà le storie che si celano dietro le note più famose. Di conseguenza, dagli esordi punk di “Champagne Molotov” ai grandi successi della carriera.

Paolo Nori porta Dostoevskij in scena

“Delitto e castigo” raccontato con passione

Paolo Nori presenterà venerdì 14 novembre la complessità di Fëdor Dostoevskij attraverso “Delitto e castigo”. Infatti, lo scrittore e traduttore restituirà il fascino del romanzo russo. Inoltre, Nori definisce questo libro come quello che ha aperto una ferita ancora sanguinante.

Il monologo esplora i personaggi più interessanti del romanzo che sono proprio quelli negativi. Pertanto, l’omicida Rodion Raskol’nikov, il molestatore Arkadij Svidrigajlov e la prostituta Sonja Marmeladova. Di conseguenza, emerge un ritratto crudo ma affascinante dell’opera dostoevskiana.

Fabio Genovesi tra ciclismo e umorismo

“Tutti primi sul traguardo del mio cuore”

Fabio Genovesi unisce la passione per il ciclismo al suo umorismo mercoledì 5 novembre. Infatti, “Tutti primi sul traguardo del mio cuore” racconta un’impresa sportiva straordinaria. Inoltre, diventa il ritratto stralunato e memorabile del nostro Paese.

Lo scrittore toscano trasforma il Giro d’Italia in una metafora della vita italiana. Pertanto, emerge un racconto delle debolezze e dei grandi sogni nazionali. Di conseguenza, la cronaca sportiva diventa narrazione sociale divertente e profonda.

Alessandro Riccio torna con due spettacoli

“La meccanica dell’amore” e “La meccanica della gelosia”

Alessandro Riccio e Claudia Allodi tornano con “La meccanica dell’amore” dal 23 al 26 ottobre. Infatti, lo spettacolo ha registrato undici repliche sold out nella scorsa stagione. Inoltre, esplora in modo delicato lo scontro tra uomo e tecnologia.

Il nuovo spettacolo “La meccanica della gelosia” va in scena dal 26 al 31 dicembre. Pertanto, prosegue la storia di Orlando e della cameriera robot Amapola. Di conseguenza, si aggiunge il personaggio di Omar interpretato da Vieri Raddi.

The Kitchen Company con due grandi classici

“La cena dei cretini” e “Provaci ancora, Sam”

The Kitchen Company presenta “La cena dei cretini” dal 9 gennaio al 1 febbraio. Infatti, la compagnia ripropone uno dei suoi maggiori successi teatrali. Inoltre, lo spettacolo di Francis Veber ha totalizzato oltre 40.000 spettatori nelle precedenti rappresentazioni.

“Provaci ancora, Sam” chiude la stagione dal 5 al 24 maggio. Pertanto, il primo testo teatrale di Woody Allen arriva sul palco fiesolano. Di conseguenza, il pubblico potrà apprezzare la commedia travolgente e languida del maestro americano.

Gaia Nanni e “La notte dei bambini”

Il racconto del trasferimento dell’Ospedale Meyer

Gaia Nanni debutta a Firenze dall’11 al 14 dicembre con “La notte dei bambini”. Infatti, lo spettacolo racconta il trasferimento dell’Ospedale Meyer avvenuto nel 2007. Inoltre, la regia di Giuliana Musso presenta nuove scenografie e musiche.

Il monologo ripercorre quella notte speciale quando l’intera città si mobilitò per i bambini. Pertanto, emerge il racconto di una comunità solidale e sentimentale. Di conseguenza, la storia diventa testimonianza di umanità e cura collettiva.

Spettacoli per bambini e famiglie

I Pupi di Stac protagonisti della programmazione

I Pupi di Stac presentano tre spettacoli dedicati alle famiglie durante la stagione. Infatti, “Pierino e il lupo” apre il 19 ottobre con la celebre opera musicale. Inoltre, “Il Gatto con gli stivali” il 16 novembre propone la fiaba in versione burattinesca.

“La bella addormentata nel bosco” chiude il ciclo l’8 dicembre con scenografie di castello. Pertanto, i burattini senza gambe animano la storia di Perrault. Di conseguenza, il teatro offre anche un’ampia proposta per il pubblico più giovane.

Musica e danza completano l’offerta

Dalla Lyric Dance Company a Cesare Picco

La Lyric Dance Company presenta “Danze contro la violenza” dal 28 al 30 novembre. Infatti, il trittico d’autore sensibilizza contro la violenza di genere. Inoltre, Alberto Canestro dirige giovani coreografi in diversi stili di danza.

Cesare Picco rende omaggio a Keith Jarrett l’8 novembre con “The Köln Concert Variations”. Pertanto, il pianista presenta un progetto speciale a 50 anni dal concerto originale. Di conseguenza, improvvisazione jazz e musica classica si fondono in un’esperienza unica.

Biglietti e promozioni speciali

Early bird fino al 31 agosto e abbonamenti disponibili

I biglietti early bird sono disponibili fino al 31 agosto con forti sconti. Infatti, la promozione riguarda tutti gli spettacoli della stagione teatrale. Inoltre, è possibile acquistare abbonamenti a cinque spettacoli in due turni.

La Fondazione CR Firenze offre l’anteprima gratuita de “La cena dei cretini” l’8 dicembre. Pertanto, i residenti nelle province di Firenze, Arezzo e Grosseto possono partecipare. Di conseguenza, l’iniziativa promuove l’accesso alla cultura per tutti i cittadini.

Un teatro che guarda al futuro

La stagione 2025/2026 conferma la crescita del Teatro di Fiesole nel panorama culturale toscano. Infatti, nel 2024/2025 sono state proposte 130 giornate di spettacolo con 35.000 spettatori. Inoltre, il teatro si inserisce nella candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028.

La programmazione multidisciplinare mantiene il legame con l’Estate Fiesolana del Teatro Romano. Pertanto, nascono le rassegne Primavera Fiesolana e Autunno Fiesolano. Di conseguenza, il teatro offre cultura di qualità durante tutto l’anno.

Una stagione che promette emozioni e scoperte per tutti gli amanti del teatro e della cultura.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*