È iniziato uno dei più interessanti festival che si svolgono nelle terre di Maremma, molto partecipato e caratterizzato da un clima di grande gioia: la cultura e la vocazione alla convivialità della gente che vive il territorio fanno sì che gli appuntamenti si svolgano in un clima di pura gioia.
Le passeggiate tematiche, i laboratori, le degustazioni di cibi tipici, la visione dei film in luoghi pubblici, che siano strade di paese o prati, creano un’atmosfera di unione e di scambio tra i partecipanti.
Di seguito si può leggere il manifesto e il programma del festival.
Giugno – agosto 2025
Albinia / San Donato / Talamone / Polverosa
In Maremma torna “Terramara”: il festival che unisce cinema, cultura popolare e paesaggio rurale
Dopo il successo della prima edizione, Terramara torna a raccontare il folklore attraverso un viaggio cinematografico e culturale che attraversa territori, tradizioni e comunità.
Dal 19 giugno al 28 agosto 2025, il Comune di Orbetello ospita la seconda edizione del festival di cinema e folklore che trasforma luoghi simbolo del mondo contadino – poderi, aziende agricole, piazze di paese – in arene cinematografiche a cielo aperto.
Il festival promuove un dialogo tra passato e presente, attualizzando i linguaggi della tradizione attraverso proiezioni, incontri, laboratori, musica e convivialità.
Un progetto che nasce per valorizzare il patrimonio immateriale maremmano e renderlo
vivo, condiviso, partecipato.
Come emerge dalle parole di Filippo Cerri, direttore artistico, dalla prima edizione Terramara Festival si interroga sul significato profondo dei luoghi, dei racconti e delle immagini che attraversano la nostra memoria collettiva.
In questa edizione, abbiamo scelto di porre al centro il tema della Frontiera – non solo come confine geografico, ma come soglia simbolica tra passato e presente, tra reale e immaginario, tra storia e mito.
La selezione cinematografica di quest’anno è un viaggio che attraversa territori fisici e interiori. Il documentario sulla Maremma 1959 ci riporta a un’Italia contadina e selvaggia, una Maremma bonificata e lottizzata che si trasforma da ideale Far West a quella che conosciamo oggi.
Cose che accadono sulla Terra, attraverso la vicenda di una famiglia di allevatori, ci svela la difficoltà di restare in equilibrio tra allevamento etico e convivenza con la natura, tra memoria e futuro.
Re Granchio ci conduce in un universo arcaico e leggendario, dove la narrazione popolare si fonde con la dimensione epica della natura
Infine Per un pugno di dollari – icona del western all’italiana – reinventa la frontiera americana, facendola diventare teatro di un immaginario potente e senza tempo.
Questa edizione è un invito ad abitare la memoria e i luoghi come spazi vivo, e a interrogare l’immaginario come strumento di resistenza, trasformazione e appartenenza. I film che proponiamo sono storie di passaggi, di margini, di trasformazioni, di confini attraversati e reinventati. Sono, in fondo, riflessi del nostro bisogno profondo di narrare il mondo, di reinventarlo costantemente e di riconoscerci all’interno di questo continuo cambiamento.
IL FESTIVAL
Terramara è un progetto di Agape ODV e Progetto Chinino, realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Orbetello, e con il contributo di Mediateca Digitale della Maremma, Gitav, LaSelva, Banca Tema, Clorofilla Film Festival, Oca Bianca.
Direzione artistica: Filippo Cerri
Direzione organizzativa e comunicazione: Simone Ferrini
Con la collaborazione di: LIPE – Lega Italiana Poesia Estemporanea, Archivio Tradizioni Popolari della Maremma, Periferica Libreria Fuori dal Centro, Cooperativa Le Orme, Polisportiva Polverosa.
Immagine del festival a cura di Ørtica VideoGrafica. Contatti per la stampa e informazioni:
[email protected] | ig: @terramara_festival
PROGRAMMA
- 19 giugno
Albinia (Via Pascucci)
- ore 18:00: Inaugurazione mostra fotografica diffusa sulle trasformazioni del territorio, a cura di Carlo Bonazza e Domenico Saraceno. ore 19:00: Terramara Block Party con street food e DJ set in vinile di Mirko Guerrieri.
- ore 21:30: Proiezione MAREMMA 1959 di Giuseppe Sala.
24 giugno
San Donato (Casale Origlio)
- ore 18:00: Raccolta dell’Erba di San Giovanni con Paolo Nardini e Lorenzo Grimaldi.
- ore 20:00: Cena sul prato con prodotti de LaSelva e musica del gruppo popolare Le Chi.
- ore 21:30: Proiezione COSE CHE ACCADONO SULLA TERRA di Michele Cinque (2024), vincitore del Concorso Italiano 65° Festival dei Popoli.
17 luglio
Talamone (Podere Caprarecce)
- ore 19:00
Cena popolare sul prato con musica dal vivo.
- ore 21:15
Proiezione RE GRANCHIO di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2021.
28 agosto
Polverosa (Polisportiva)
- ore 19:00: Cena popolare con cantastorie e poeti estemporanei.
- ore 21:30: Proiezione PER UN PUGNO DI DOLLARI di Sergio Leone.
Commenta per primo