The Nightwatcher stasera su Rai 4: il thriller brasiliano tra vendetta e giustizia

Sabato 22 novembre in prima serata Rai 4 trasmette “The Nightwatcher – Il vendicatore”. Il film brasiliano porta sullo schermo una storia di corruzione e vendetta personale.

La trama del film

Miguel è un agente delle forze speciali della polizia federale brasiliana. Sta seguendo un’indagine su un caso di corruzione che coinvolge il governatore Sandro Corrêa. Inoltre, quest’ultimo è candidato alla presidenza della Repubblica.

La vita di Miguel cambia tragicamente quando sua figlia rimane uccisa. L’attentato è stato orchestrato dallo stesso Corrêa. Pertanto, l’agente viene travolto dalla rabbia e dal dolore.

Miguel si trasforma in un giustiziere mascherato. Oltre a cercare vendetta per sua figlia, inizia una lotta contro i criminali al potere. D’altronde, il sistema corrotto protegge chi dovrebbe essere processato.

L’ispirazione dalla serie a fumetti

Il film si ispira alla serie brasiliana “O Doutrinador”. Questa graphic novel è stata creata da Luciano Cunha e pubblicata per la prima volta nel 2013. Attraverso i fumetti, l’autore aveva già esplorato temi di corruzione e giustizia alternativa.

La trasposizione cinematografica mantiene lo spirito originale dell’opera. Infatti, propone una visione critica della società brasiliana contemporanea.

La regia e lo stile del thriller

“The Nightwatcher” è diretto dai registi brasiliani Gustavo Bonafé e Fábio Mendonça. I due filmmaker hanno creato un thriller d’azione teso e avvincente. Inoltre, ripropongono in chiave esotica l’archetipo del giustiziere metropolitano.

Il protagonista agisce al di sopra della legge per ottenere giustizia. Questo tema ricorda classici del genere come “Il giustiziere della notte” con Charles Bronson. Allo stesso tempo, si richiamano elementi della serie Marvel “The Punisher”.

Uno sguardo alla realtà brasiliana

Il film offre uno sguardo antropologico sulla situazione del Brasile. La divisione tra ricchezza e povertà è rappresentata in modo netto. Pertanto, emerge un ritratto sociale del paese sudamericano.

La corruzione sistemica costituisce il vero nemico contro cui Miguel combatte. Del resto, il potere economico e politico si intrecciano proteggendo i responsabili di crimini. Attraverso l’azione, il film pone domande sulla legittimità della giustizia personale.

Un mix tra generi diversi

“The Nightwatcher” combina elementi del cinema d’azione con il thriller politico. Inoltre, include riflessioni sulla vendetta e sulla moralità. La narrazione mantiene alta la tensione dall’inizio alla fine.

La messa in onda è prevista per sabato 22 novembre in prima serata su Rai 4. Il canale conferma la sua attenzione verso il cinema di genere internazionale. In definitiva, questo film brasiliano rappresenta una proposta interessante per gli appassionati di thriller d’azione.

La storia di Miguel interroga lo spettatore sui limiti della giustizia istituzionale. Quando il sistema fallisce, quale strada rimane alle vittime? Il film esplora questa domanda senza offrire risposte facili.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*