Torino Film Festival 2025: Red Carpet, Stelle della Mole e Cinema d’Autore su Rai Cultura

Torino Film Festival 2025: Red Carpet, Stelle della Mole e Cinema d'Autore su Rai CulturaIl Torino Film Festival celebra la sua 43^ edizione con un cartellone ricco di ospiti internazionali e una copertura speciale firmata Rai Cultura. Dal 21 al 29 novembre, la kermesse torinese si conferma appuntamento imprescindibile per gli amanti del cinema d’autore.

Diretta streaming e red carpet d’eccezione

Venerdì 21 novembre, a partire dalle 18.00, RaiPlay trasmette in diretta il red carpet di apertura. Mattia Carzaniga accoglie il direttore artistico Giulio Base, la madrina Laura Chiatti e le grandi icone del cinema mondiale premiate quest’anno con la Stella della Mole: Antonio Banderas, Sergio Castellitto, Stefania Sandrelli, Spike Lee, Claude Lelouch, Jacqueline Bisset, Daniel Brühl e Aleksandr Sokurov.

“Torino Special”: viaggio nel cuore del Festival

Domenica 23 novembre, in seconda serata su Rai Movie, debutta la nuova edizione di “Torino Special”, programma dedicato al racconto del TFF. Mattia Carzaniga accompagna gli spettatori alla scoperta del Festival: dall’inaugurazione al Teatro Regio fino al concorso ufficiale, con “Il protagonista” di Fabrizio Benvenuto, primo film italiano in gara che racconta le ambizioni di un aspirante attore interpretato da Pierluigi Gigante.

La retrospettiva 2025 celebra Paul Newman: Giulio Base ricorda su Rai Movie la prima visione de “La Stangata”, film che lo colpì profondamente da bambino.

Zibaldone: cinema oltre le convenzioni

La sezione Zibaldone, dedicata a opere sperimentali che sfidano le convenzioni narrative, propone incontri d’eccezione. Sergio Castellitto presenta il suo “Zorro”, mentre Fortunato Cerlino racconta l’esordio alla regia con “Avemmaria”.

Spazio anche al Torino Film Lab, laboratorio internazionale del Museo Nazionale del Cinema attivo dal 2008 per sostenere talenti emergenti. Mattia Carzaniga dialoga con il regista Matteo Tortone sul progetto “Inverno”, sviluppato con il produttore torinese Alessandro Carroli.

Gli speciali sono scritti da Alessandro Bignami e Katia Nobbio con Maria Baratta, regia di David Emmer, produzione esecutiva di Alessandra Sergola e cura di Sabrina La Croix.

“Movie Mag” si tinge di Torino

Mercoledì 26 novembre, in seconda serata su Rai Movie, “Movie Mag” dedica un’intera puntata al Festival. Il magazine di attualità cinematografica andrà in replica su Rai 3 nella notte di venerdì 28 novembre e su Rai 5 domenica 30 alle 13.30.

Da RaiPlay alla tv generalista, Rai Cultura conferma il proprio impegno nella valorizzazione del cinema d’autore, offrendo al pubblico un’immersione completa nell’atmosfera unica del Torino Film Festival.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*