Si accendono i riflettori su una nuova settimana ricca di emozioni musicali per “Via dei Matti n. 0”. Il programma condotto da Valentina Cenni e Stefano Bollani torna da lunedì 29 dicembre a venerdì 2 gennaio. L’appuntamento è alle 20.20 su Rai 3, come sempre all’insegna della migliore musica d’autore.
Bjork e le radici salentine aprono la settimana
La prima serata, quella di stasera lunedì 29 dicembre, rende omaggio alla cantautrice islandese Bjork. L’artista avanguardista ha rivoluzionato la musica elettronica con il suo stile unico e inconfondibile. In studio arriva inoltre Coro a Coro, gruppo salentino che custodisce una tradizione musicale antica. Un incontro tra innovazione e radici che promette grande suggestione.
I Gufi e Lino Patruno: la leggenda del cabaret italiano
Martedì 30 dicembre il programma celebra i Gufi, storico gruppo musicale e cabarettistico. Protagonista della serata sarà Lino Patruno, chitarrista e cofondatore della band. Patruno racconterà aneddoti e curiosità su un’epoca d’oro dello spettacolo italiano. I Gufi hanno segnato generazioni con la loro ironia raffinata e le loro canzoni memorabili.
Capodanno tra jazz e canzone napoletana
Mercoledì 31 dicembre sarà dedicato al ricordo di Caterina Valente, indimenticabile cantante e showgirl. Sul palco salirà il sassofonista Mirko Guerrini, importante nome del jazz italiano. Guerrini proporrà la sua personale interpretazione del repertorio della Valente.
Inoltre, giovedì 1° gennaio il nuovo anno si apre con Roberto Murolo. Il grande interprete della canzone napoletana sarà celebrato da Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo. Angelini, cantautore e chitarrista raffinato, accompagnerà D’Erasmo al violino. Insieme renderanno omaggio a uno dei maestri della tradizione partenopea.
Prince chiude la settimana con il funk
Venerdì 2 gennaio sarà la volta di Prince, artista che ha ridefinito la musica pop. Il genio di Minneapolis ha saputo fondere funk, rock e soul creando uno stile rivoluzionario. Ospite speciale della serata sarà Coca Puma, musicista emergente della scena contemporanea. La giovane artista porterà la sua visione personale sul lascito di Prince.
Il saluto finale al pianoforte
Come in ogni puntata, Valentina e Stefano chiuderanno la serata al pianoforte. I due conduttori proporranno arrangiamenti originali di brani da diverse tradizioni musicali. Un momento che conferma “Via dei Matti n. 0” come presidio poetico della televisione italiana.
Il programma è ideato da Valentina Cenni, Stefano Bollani e Fosco d’Amelio. La scrittura porta la firma di Rossella Rizzi, Duccio Battistrada, Errico Buonanno, Simone Giorgi e Lorenzo Scoles. La regia è affidata ad Alessandro Tresa, mentre la fotografia è curata da Antonio Scappatura. Le scenografie sono di Federica Luciani. Si tratta di un programma di Rai Cultura realizzato da Ballandi.
Commenta per primo