Zecchino d’Oro oggi su Rai 1: doppio appuntamento per Vigilia e Natale

Zecchino d'Oro oggi su Rai 1: doppio appuntamento per Vigilia e NataleLa musica dell’Antoniano di Bologna torna protagonista durante le festività natalizie. Rai 1 e RaiPlay trasmettono infatti due speciali dedicati allo Zecchino d’Oro. Gli appuntamenti celebrano la Vigilia e il giorno di Natale con canzoni, ospiti e solidarietà.

Oggi la magia della Vigilia con Cristina D’Avena

Il 24 dicembre va in onda “Zecchino d’Oro – La magia della Vigilia” alle 16.40. Alla conduzione troviamo Cristina D’Avena affiancata da Topo Gigio. Partecipano anche i talent Mìmi e Nartico, volti noti del programma.

Il Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Margherita Gamberini, è protagonista della puntata. Spazio alle canzoni della tradizione natalizia come “Il Natale di Francesco” e “Adeste Fideles”. Non mancano i duetti tra Cristina D’Avena e Topo Gigio.

I giovani talenti dell’ultima edizione

Dall’ultimo Zecchino d’Oro tornano Emma con “Ci pensa il vento”, vincitrice della 68ª edizione. La piccola Zoe presenta “Il bacio nel taschino”. Il duo Ana Estela e Gioele propone “Boomer boom boom”.

Le Verdi Note dell’Antoniano, coro diretto da Fabiola Ricci, interpreta “Happy Xmas (War Is Over)”. Inoltre, la puntata ricorda il maestro Beppe Vessicchio attraverso “Natale da re”. Il brano fu un regalo del Maestro al Piccolo Coro lo scorso anno.

Gli ospiti della Vigilia

Ciro Priello dei The Jackal presenta “Non ne posso più”. La canzone racconta con ironia le emozioni dei bambini l’ultimo giorno di scuola. Il creator Michele Vinci propone versioni rock delle canzoni dello Zecchino d’Oro.

Gli allievi del corso di musical dell’Antoniano si esibiscono su “Do Re Mi” da “Tutti insieme appassionatamente”. I bambini di Zecchino d’Oro Lab giocano con il Maestro Alessandro Visintainer. L’obiettivo è far nascere un coro durante la puntata.

In collegamento arriva il Piccolo Coro di Caivano. Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura in collaborazione con l’Antoniano. I bambini cantano il loro inno “In volo col coro” e “Il giorno più bello dell’anno”.

Un momento toccante riguarda Anna Benvegnù, figlia del cantautore Paolo Benvegnù. La bambina interpreta con il Piccolo Coro “Un Natale infinito”. Il brano è uno dei due natalizi scritti dall’artista scomparso prematuramente lo scorso anno.

Domani la festa del Natale

Il 25 dicembre alle 16.40 arriva “Zecchino d’Oro – La Festa del Natale”. Cristina D’Avena e Topo Gigio conducono anche questo speciale. Partecipano Mìmi e Nartico con altre canzoni natalizie.

Dal 68° Zecchino d’Oro si esibiscono Lara con “Tu puoi essere” e Mattia con “Viva le api”. Gionsi, Victoria e Nicolò presentano “Perché perché perché”. Alyssa canta “Uffa le tabelline”. A sorpresa, dal 60° Zecchino d’Oro torna Nicole con “L’anisello Nunù”.

Il Piccolo Coro propone brani della tradizione come “Il Cantico di Frate sole” e “Bianco Natale”. Maestro Lorenzo, ovvero Lorenzo Branchetti, insegna attraverso musica e danza. Torna anche Zecchino d’Oro Lab con il Maestro Alessandro Visintainer.

Omaggi e ricordi speciali

La puntata rende omaggio a Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro. Ricorre infatti l’anniversario dei 30 anni dalla scomparsa, avvenuta il 16 dicembre 1995. Inoltre, un ricordo è dedicato a Ornella Vanoni. Topo Gigio e Cristina D’Avena duettano su “Tristezza (per favore vai via)”.

Le Verdi Note dell’Antoniano tornano con “Viva La Gente”. Entrambi gli speciali sono diretti da Sabrina Tricarico.

La solidarietà di Operazione Pane

Lo spirito natalizio si esprime anche attraverso la solidarietà. La musica dello Zecchino d’Oro supporta Operazione Pane. La campagna sostiene 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo, in Ucraina, Romania e Siria.

L’iniziativa aiuta mamme, papà e bambini in difficoltà. Operazione Pane è presente in entrambe le puntate con storie e protagonisti. È possibile donare un pasto sul sito operazionepane.it o chiamando il numero gratuito 800 987 752.

I due speciali rappresentano un’occasione per celebrare il Natale con la musica. Le trasmissioni uniscono tradizione, talenti giovani e impegno sociale. Un appuntamento da non perdere per tutta la famiglia durante le feste.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*