Una stagione di eccellenza per il Teatro Comunale di Todi
Il Sindaco Antonino Ruggiano sottolinea il valore della collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, che porta a Todi una stagione di alto livello.
Il teatro, aperto quasi 300 giorni l’anno, è ormai un epicentro culturale per la città e il territorio.
Secondo il direttore del TSU Nino Marino, il cartellone intreccia tradizione, contemporaneità e interpreti di fama nazionale e internazionale, preparando le celebrazioni per i 150 anni della storia del Comunale nel 2026.
Apertura con Shakespeare
La nuova stagione debutta martedì 28 ottobre con Riccardo III di William Shakespeare, diretto da Antonio Latella e interpretato da Vinicio Marchioni.
Una tragedia cupa e potente che affronta ambizione e solitudine, con un cast di undici attori straordinari.
Novembre tra generazioni ed eretici
Sabato 8 novembre, Le cose che t’ho imparato racconta un incontro inaspettato tra padre e figlio, interpretato da Stefano Ambrogi ed Ermenegildo Marciante.
Venerdì 14 novembre, Matthias Martelli porta Eretici. Il fuoco degli spiriti liberi, un viaggio teatrale fra personaggi ribelli e idee immortali.
Dicembre: sopravvivenza e Natale
Il 20 dicembre, OLTRE di Fabiana Iacozzilli narra la drammatica storia degli sopravvissuti alle Ande, unendo teatro di figura e narrazione.
Domenica 28 dicembre, fuori abbonamento, Un canto di Natale vede Michelangelo Pulci interpretare tutti i personaggi del celebre racconto di Dickens.
Gennaio e febbraio tra danza e prime nazionali
Il 18 gennaio, la danza di Callas, Callas, Callas celebra la “Divina” Maria Callas grazie alla Compagnia Opus Ballet.
Lunedì 3 febbraio, Pierfrancesco Favino porta in anteprima nazionale People, places & things, con Anna Ferzetti e un ampio cast.
Sabato 21 febbraio, Paolo Calabresi debutta con Tutti gli uomini che non sono, tratto dal suo romanzo.
Marzo e aprile con il grande repertorio
Venerdì 13 marzo, Ettore Bassi è protagonista di Trappola per topi di Agatha Christie, per la regia di Giorgio Gallione, un giallo senza tempo.
La stagione si chiude giovedì 16 aprile con A spasso con Daisy, diretto da Guglielmo Ferro, interpretato da Milena Vukotic, Salvatore Marino e Maximilian Nisi.
Abbonamenti e biglietti
La prelazione per gli abbonati 2024/25 è attiva dal 25 settembre al 5 ottobre presso il Botteghino del Teatro Comunale di Todi, o via email.
I nuovi abbonamenti sono in vendita dal 7 al 15 ottobre, anche online.
I biglietti singoli saranno disponibili dal 22 ottobre su teatrostabile.umbria.it.
Commenta per primo