“A Spasso Con Te” sul mare di Roma con Enrico Vanzina
 | 

“A Spasso Con Te” sul mare di Roma con Enrico Vanzina

Tra ricordi e storie di cinema

“A Spasso Con Te” sul mare di Roma con Enrico Vanzina

E’ Enrico Vanzina il protagonista della nuova puntata di “A Spasso Con Te“, la rubrica di Fiamma Satta all’interno di “Geo”, il programma pomeridiano di Rai Cultura condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda lunedì 17 marzo dalle 16.10 su Rai3.
Lo sceneggiatore, scrittore, regista e produttore accompagna Fiamma a Fregene, il suo luogo dell’anima sul mare di Roma. Una passeggiata nei suoi ricordi, nelle storie, nei film, negli aneddoti e nei personaggi che hanno reso grande il Cinema italiano a partire da suo padre Stefano Vanzina, in arte Steno, che con Mario Monicelli ha inaugurato la Commedia all’Italiana, da suo fratello Carlo con cui ha realizzato film cult, da Alberto Sordi, Federico Fellini, Ennio Flaiano ed Eleonora Giorgi, l’attrice scomparsa il 3 marzo scorso. La regia è di Luigi Felicetti.

Enrico Vanzina è uno sceneggiatore, regista e scrittore italiano. Nasce a Roma il 26 marzo 1949 in una famiglia d’arte, il padre Stefano è conosciuto nell’ambiente cinematografico con lo pseudonimo di Steno ed è uno dei più famosi registi italiani di tutti i tempi. Dopo la laurea in Scienze politiche, conseguita presso l’Università La Sapienza, inizia a lavorare come aiuto regista del padre per poi comparire per la prima volta nei titoli di coda di un film nel 1976 realizzando la sceneggiatura per la commedia Febbre da cavallo. Trova così la propria strada e si dedica alla professione di sceneggiatore lavorando a film come Oh, Serafina!Per vivere meglio divertitevi con noi e Il lupo e l’agnello. Nello stesso periodo suo fratello, Carlo Vanzina, diventa regista e con la pellicola Luna di miele in tre, i due iniziano un sodalizio artistico che li porta a collaborare numerose volte durante le loro carriere. Insieme i due fratelli realizzano alcune delle commedie italiane più iconiche di sempre.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *