APERIWINE: Il vino piacentino protagonista di un innovativo format di aperitivo a Castel San Giovanni

APERIWINE: Il vino piacentino protagonista di un innovativo format di aperitivo a Castel San GiovanniIl mondo dell’aperitivo si tinge dei colori e dei sapori del vino locale nella prima edizione di APERIWINE, un evento che promette di rinnovare la tradizione dell’aperitivo piacentino. L’appuntamento è fissato per sabato 24 maggio a Castel San Giovanni, dove dodici locali del centro storico e delle vie adiacenti incontreranno altrettante cantine del territorio per un’esperienza enogastronomica unica.

Un nuovo modo di vivere il vino locale

“Un diverso approccio al consumo di vino, ma anche un modo per avvicinare i consumatori più giovani alle cantine del territorio e incoraggiare i locali a una maggiore offerta di vini locali”, spiega Elisabetta Virtuani, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, capofila del progetto Emilia Wine Experience. La prima edizione ha già suscitato grande interesse sia tra gli esercizi commerciali sia tra le cantine locali, che hanno accolto con entusiasmo questo nuovo format.

L’evento si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio emiliano, mirando a creare un ponte tra i produttori vinicoli e un pubblico più giovane e curioso, spesso distante dal consumo tradizionale di vino.

Un percorso di gusto nel centro storico

APERIWINE si svolgerà sabato 24 maggio a partire dalle 17:00 e vedrà la partecipazione di dodici locali tra bar ed enoteche, ciascuno abbinato a una cantina del territorio. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castel San Giovanni in collaborazione con la Strada dei Colli Piacentini e l’Associazione Sette Colli di Ziano, con il contributo di Destinazione Turistica Emilia e il patrocinio del Consorzio Vini DOC dei Colli Piacentini.

L’esperienza APERIWINE

In ogni locale i partecipanti potranno:

  • Incontrare direttamente il produttore di vino
  • Degustare cocktail originali realizzati con il vino dei Colli Piacentini e in particolare della Val Tidone
  • Assaporare abbinamenti con prodotti tipici e piatti creativi pensati per l’occasione

Una mappa dettagliata dei locali partecipanti, delle cantine abbinate e dei menu proposti è disponibile sul sito ufficiale dell’evento.

Un progetto che valorizza il territorio

APERIWINE fa parte delle iniziative di Emilia Wine Experience, un ambizioso progetto che mira alla creazione di un brand territoriale distintivo basato sulle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia. L’obiettivo è stabilire un forte connubio tra territorio, cibo, vino e turismo come leva competitiva per la valorizzazione delle aree attraversate dalle cinque Strade dei Vini e dei Sapori di Emilia.

La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini

Questa associazione, costituita da soci privati (aziende vitivinicole, caseifici, oleifici, agriturismi, B&B, ristoranti e hotel), enti pubblici e istituzionali, associazioni di categoria e consorzi di tutela, lavora per sviluppare un’offerta turistica integrata. Il focus è sulla qualità dei prodotti, del territorio e dei servizi, nonché sulla valorizzazione dell’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale del territorio piacentino vocato alla produzione viticola.

L’evento APERIWINE rappresenta quindi non solo un’occasione di svago e socialità, ma anche un importante tassello nella strategia di promozione del patrimonio enogastronomico locale, capace di attrarre turisti e appassionati del buon bere e del buon mangiare verso la scoperta delle eccellenze della Val Tidone e dei Colli Piacentini.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*