Appuntamento con “Successo. Storie e voci dal Novecento”
 | 

Appuntamento con “Successo. Storie e voci dal Novecento”

Il ricordo di Marco Pannella

(none)
Umberto Broccoli ricorda il leader radicale Marco Pannella, nella puntata di “Successo. Storie e voci dal Novecento“, in onda venerdì 2 maggio alle 18.05 su Rai Radio1. Nato a Teramo il 2 maggio 1930, Marco Pannella è considerato uno dei protagonisti delle battaglie civili italiane tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta, nonché di quella fase delicata che segnò la transizione tra la Prima e la Seconda Repubblica. La sua azione politica lo ha portato a essere noto, come leader politico italiano, per aver fatto costantemente ricorso a metodi tipici della lotta politica nonviolenta (come scioperi della fame, disobbedienze civili, sit-in).
Si proporrà anche un ritratto di Maurizio Arcieri, ex cantante dei New Dada, poi, per tanti anni, nei Krisma con la moglie Christina Moser. La sua storia di artista attraversa le stagioni della musica popolare – beat, rock, new wave, punk, dance elettronica – senza soluzione di continuità, mezzo secolo in prima linea con la sua vena immaginifica e la costante vocazione a guardare al futuro, mai accontentandosi dei traguardi raggiunti. In chiusura, la voce e qualche riga autobiografica del giornalista Guglielmo Zucconi.
Trasmissione che nasce sulla scia di “Cento un secolo di Radio” andata in onda nel 2024, anno del centenario della radio, per valorizzare l’immenso patrimonio di documenti sonori conservati negli archivi delle Teche RAI. Documenti che sono a buon diritto fonti aperte per la conoscenza della storia e delle storie della nostra Nazione. Sulla base di questo precedente nasce “Successo. Storie e voci dal Novecento”. L’ Informazione, le grandi inchieste, la cronaca, i fatti, le storie, la musica (classica, operistica e leggera), la programmazione (rileggendo parallelamente Il Radiocorriere, miniera di informazioni sui programmi e non solo),  le trasmissioni, le singole voci conservate in archivio, i personaggi, le curiosità nei palinsesti della Radio.
Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *