La sesta edizione della rassegna cinematografica più suggestiva della Toscana si svolgerà dall’8 luglio al 24 agosto
Un’arena cinematografica unica al mondo
Il cinema torna protagonista in una delle location più affascinanti d’Italia. Infatti, la panoramica Terrazza Belvedere del Giardino Bardini ospiterà la sesta edizione di “Cinema in Villa”. Inoltre, l’evento si svolgerà da martedì 8 luglio a domenica 24 agosto.
La rassegna è promossa dalla Fondazione CR Firenze. Inoltre, collaborano la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e l’Associazione Culturale Musart. Pertanto, l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Firenze.
Programmazione ricca e prezzi accessibili
Le proiezioni inizieranno alle ore 21:15 con biglietti a soli 5 euro. Inoltre, ogni giovedì si rinnova la formula “Cinema in famiglia” gratuita. Tuttavia, è necessaria la prenotazione sul sito ufficiale.
La rassegna “Cinema Revolution”, sostenuta dal Ministero della Cultura, offre biglietti speciali a 3,50 euro. Inoltre, con qualsiasi biglietto si può visitare la mostra “Caravaggio e il Novecento”. Pertanto, i visitatori usufruiscono del 50% di sconto sull’ingresso alla mostra.
I grandi titoli della stagione
La programmazione, curata dalla Fondazione culturale Niels Stensen, inizierà martedì 8 luglio. Infatti, aprirà “Fuori” di Mario Martone, adattamento del romanzo di Goliarda Sapienza.
La serie “Cinema Revolution” proporrà titoli di grande richiamo:
- “Diamanti” di Ferzan Ozpetek (12 luglio)
- “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre (18 luglio)
- “FolleMente” di Paolo Genovese (19 luglio)
- “Nonostante” di Valerio Mastandrea (23 luglio)
Inoltre, il 15 luglio la proiezione di “Come gocce d’acqua” sarà preceduta dall’incontro con il regista Stefano Chiantini.
Cinema in famiglia: divertimento gratuito per tutti
I giovedì saranno dedicati alle famiglie con film d’animazione amatissimi. Infatti, la programmazione includerà:
- “Il Faraone, il Selvaggio e la Principessa” (10 luglio)
- “Hello! Spank – Il Film” (17 luglio)
- “The legend of Ochi” (24 luglio)
- “Il mio amico Robot” (31 luglio)
Pertanto, questi appuntamenti sono completamente gratuiti. Tuttavia, la prenotazione rimane obbligatoria sul sito www.villabardini.it.
Film in versione originale
Due proiezioni speciali saranno proposte in lingua originale con sottotitoli italiani. Infatti, il programma include “La stanza accanto” di Pedro Almodóvar (9 luglio). Inoltre, verrà proiettato “A complete unknown” di James Mangold (22 luglio).
Servizi e comodità per gli spettatori
Con il biglietto del cinema si può accedere alla Terrazza Belvedere dalle ore 19. Inoltre, è possibile gustare un aperitivo con vista mozzafiato sulla città. Pertanto, l’esperienza cinematografica si arricchisce di momenti conviviali unici.
La Caffetteria di Villa Bardini offre cene a prezzi ridotti per gli spettatori. Inoltre, tutti possono usufruire del parcheggio gratuito al Forte di Belvedere. Pertanto, raggiungere la location diventa semplice e conveniente.
Accessibilità e prenotazioni
Per l’ingresso di persone con disabilità è necessaria la prenotazione. Infatti, bisogna chiamare il numero 393 8570925 dalle 18 alle 20. Inoltre, la disponibilità è limitata.
Visto il successo delle passate edizioni, è consigliato l’acquisto in prevendita. Pertanto, i biglietti sono disponibili su www.villabardini.it. Inoltre, l’info-line 393 8570925 è attiva dalle 18 alle 22 nei giorni di programmazione.
Un’esperienza cinematografica indimenticabile
“Cinema in Villa” rappresenta un appuntamento imperdibile dell’estate fiorentina. Infatti, coniuga la bellezza del paesaggio con la magia del grande schermo. Inoltre, i prezzi accessibili rendono la cultura cinematografica alla portata di tutti.
La location di Costa San Giorgio 2 offre uno scenario unico per vivere il cinema. Pertanto, ogni proiezione diventa un evento speciale da condividere con famiglia e amici.
L’estate 2025 promette serate indimenticabili sotto le stelle di Firenze. Infatti, “Cinema in Villa” conferma ancora una volta la sua posizione tra gli eventi culturali più amati della città.
Commenta per primo