Cinema muto e musica dal vivo: tre capolavori al Teatro Massimo di Palermo

Cinema muto e musica dal vivo: tre capolavori al Teatro Massimo di PalermoIl dialogo tra cinema e musica torna protagonista domenica 20 luglio alle 21:00. Il Teatro Massimo di Palermo presenta infatti un evento speciale dell’Estate del Teatro Massimo. Inoltre, il programma prevede la proiezione di tre capolavori del cinema muto accompagnati da musiche originali dal vivo.

Sul palco saliranno l’Orchestra del Teatro Massimo e il maestro Timothy Brock. Quest’ultimo è compositore, direttore d’orchestra e autore delle partiture originali. Pertanto, il pubblico potrà godere di un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente.

I tre capolavori in programma

La serata propone una selezione di cortometraggi iconici del cinema muto. Infatti, il programma include opere di Charlie Chaplin, Stanlio e Ollio e Buster Keaton. Inoltre, ogni film sarà accompagnato da musiche originali eseguite dal vivo dall’orchestra.

The Immigrant: il capolavoro di Charlie Chaplin

Il programma inizia con “The Immigrant” di Charlie Chaplin del 1917. Questo cortometraggio racconta infatti la difficile esperienza degli immigrati in America. Inoltre, Chaplin alterna momenti di irresistibile comicità a spunti di profonda critica sociale.

Il film mostra la movimentata traversata sul transatlantico con il suo inconfondibile umorismo. Pertanto, il pubblico può apprezzare la delicatezza sorprendente del celebre “vagabondo”. Inoltre, l’opera rappresenta uno dei cortometraggi più amati del periodo muto di Chaplin.

Liberty: l’esilarante duo Stanlio e Ollio

La serata prosegue con “Liberty” (1929), una commedia slapstick degli irresistibili Stanlio e Ollio. Il film è infatti basato su un equivoco esilarante che coinvolge i due protagonisti. Inoltre, dopo una fuga rocambolesca, si ritrovano con i pantaloni scambiati.

I due cercano di risolvere la situazione su un grattacielo in costruzione. Pertanto, nascono scene ad alta tensione comica che giocano magistralmente con vertigini ed equilibrio. Inoltre, il film dimostra la genialità comica del duo più famoso del cinema muto.

One Week: il genio di Buster Keaton

La serata si conclude con “One Week” (1920) di Buster Keaton con Sybil Seely. Quest’opera è infatti scritta, diretta e interpretata dal geniale Keaton stesso. Inoltre, il film rappresenta una brillante parodia dei film istruttivi dell’epoca.

La storia racconta di una giovane coppia di sposini che costruisce la propria casa prefabbricata. Tuttavia, i risultati sono disastrosi e danno vita a situazioni rocambolesche. Inoltre, Keaton dimostra il suo genio comico mantenendo sempre la sua impassibile maschera facciale.

Il regista trasforma ogni difficoltà in un momento di puro divertimento. Pertanto, utilizza gag ingegnose e un uso magistrale della scenografia. Inoltre, l’edificio in costruzione diventa protagonista di momenti esilaranti.

Timothy Brock: il maestro della musica per film

Timothy Brock è riconosciuto internazionalmente come massimo esperto di musica per film. Nato a Olympia nel 1963, è infatti annoverato tra i più grandi specialisti del settore. Inoltre, la Fondazione Chaplin gli ha affidato il restauro delle musiche originali dei capolavori del “vagabondo”.

La sua carriera lo vede attivo come direttore e compositore. Inoltre, si è specializzato nel repertorio della prima metà del XX secolo. Pertanto, è diventato un riferimento nelle rappresentazioni di film muti con accompagnamento musicale.

Le composizioni e i restauri del maestro

Tra le sue numerose composizioni spiccano tre sinfonie, due opere e diversi concerti. Inoltre, ha composto oltre 20 colonne sonore originali per film muti. Pertanto, durante la sua carriera ha presentato oltre 30 prime esecuzioni per il Nord America.

Ha scritto musiche per registi come Buster Keaton, Ernst Lubitsch e F.W. Murnau. Inoltre, ha lavorato per Fritz Lang, John Ford e molti altri ancora. Pertanto, il suo contributo al cinema muto è stato fondamentale e riconosciuto a livello mondiale.

Brock ha anche restaurato celebri colonne sonore storiche. Infatti, ha lavorato su “Nuova Babilonia” di Shostakovich e “Cabiria” di Pizzetti/Mazza. Inoltre, ha presentato prime esecuzioni di autori quali Shostakovich, Eisler e Schulhoff.

Informazioni pratiche per la serata

Lo spettacolo avrà una durata di 1 ora e 15 minuti senza intervallo. I biglietti sono disponibili da 10 a 25 euro sul sito ufficiale del Teatro Massimo. Inoltre, l’evento fa parte del programma dell’Estate del Teatro Massimo di Palermo.

La serata rappresenta un’occasione unica per riscoprire i capolavori del cinema muto. Inoltre, l’accompagnamento musicale dal vivo offre un’esperienza cinematografica irripetibile. Pertanto, gli appassionati di cinema e musica non possono perdere questo appuntamento speciale nel cuore di Palermo.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*