Vai al contenuto

“CLARA E ROBERT SCHUMANN” al Teatro Tor Bella Monaca di Roma

"CLARA E ROBERT SCHUMANN" al Teatro Tor Bella Monaca di Roma "CLARA E ROBERT SCHUMANN" al Teatro Tor Bella Monaca di RomaBrani per pianoforte (solo e a quattro mani) e Lieder tratti dalle più belle composizioni di Clara Wieck Schumann e Robert Schumann, saranno accompagnati da geniali tautogrammi ideati dal professor Antonio Rinaldi e recitati da Henos Palmisano; il soprano Michela Marconi sarà accompagnato al pianoforte da Anna Carocci e Giulia Pascazi; regia di Henos Palmisano. Gli spettatori si sentiranno magicamente trasportati in una dimensione onirica, in un gioco teatrale tra il serio e il faceto, in un’atmosfera di leggera e gaia fanciullezza, trovandosi così d’un tratto a sognare a occhi aperti…

Dalla rassegna stampa

Un copione romantico (interamente scritto dal professor Rinaldi), ma al tempo stesso originale e ironico, sfruttando la passione per la letteratura e per i giochi linguistici di Schumann.

Schumann fu a lungo combattuto se intraprendere la carriera di letterato o di musicista, alla fine prevalse quest’ultima, ma la passione per i giochi linguistici, anagrammi, codici cifrati e segreti gli rimase per tutta la vita. Schumann si appassionò a tutte le forme d’arte e le sue composizioni ne risentirono, regalando ai posteri opere di straordinario valore artistico-musicale. L’autore tedesco ebbe numerosi oppositori forse per la complessità e la difficoltà nella esecuzione dei brani: aveva precorso troppo i tempi! Ma per fortuna aveva sposato Clara Wieck, che con la caparbietà, tipica delle donne di grande cultura e da grande concertista, impose le composizioni del marito in ogni sua apparizione pubblica: l’amore muliebre di Clara, sfidando tutto e tutti, anche la prematura morte di Robert, ha fatto guadagnare, al suo amatissimo marito, l’eternità.

Musiche, diremmo oggi, “pazzesche”, di ineguagliabile raffinatezza e di incredibile attualità, che sfidano i tempi moderni, così dediti alle cacofonie e monotonie pseudo melodiche.

 

Info & Prenotazioni:

Teatro Tor Bella Monaca

Via Bruno Cirino

Info 062010579 – 060608

[email protected] (dalle 10:30 alle 19:30)

www.teatrotorbellamonaca.it

 

Biglietti:
intero 12,00 Euro
ridotto 10,00 Euro
giovani 8,00 Euro

Gift card 80 Euro (10 ingressi)

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend